Il percettore di invalidità civile con percentuale di disabilità del 100% ottiene la quattordicesima ossia la mensilità aggiuntiva erogata a luglio oppure a dicembre?
Dicembre è il mese della tredicesima per i pensionati ma per alcuni cittadini è anche il mese della quattordicesima. Precisamente per chi ha compiuto 64 anni da luglio e rientra in determinati limiti reddituali.
La quattordicesima è una somma aggiuntiva rispetto alla pensione che spetta ai pensionati che hanno compiuto 64 anni e possiedono un reddito entro i 10.992,93 euro. La somma erogata è di 436,80 euro per i dipendenti con 15 anni di contributi e per gli autonomi con 18 anni di contributi. Rientrando negli 11.429,73 euro si otterrà una somma ridotta.
La quattordicesima sarà di 546 euro, invece, per i pensionati con anzianità contributiva tra 15 e 25 anni se dipendenti e tra 18 e 28 anni se autonomi mentre chi ha più di 25 o 28 anni di contributi riceverà 655,20 euro. Per redditi superiori le somme erogate saranno più basse. Come detto la mensilità viene erogata a dicembre se il compimento dei 64 anni avviene dal mese di luglio in poi. Ma spetta anche agli invalidi civili al 100%?
La pensione di invalidità civile è una prestazione assistenziale versata al cittadino indipendentemente dall’anzianità contributiva maturata. I requisiti sono solo sanitari e reddituali ossia 100% di invalidità riconosciuta e un reddito inferiore a 17.920 euro all’anno.
La quattordicesima, invece, è una prestazione che si basa sui contributi versati. Di conseguenza all’invalido civile al 100% non spetta la mensilità aggiuntiva. Stesso discorso per l’Assegno mensile di assistenza per invalidi parziali, per gli assegni o pensioni per ciechi civili e sordi civili, per l’assegno o la pensione sociale, per le pensioni di guerra e la rendita INAIL.
Possono ricevere la quattordicesima solamente gli invalidi al 100% che soddisfano i requisiti contributivi, anagrafici e reddituali e sono titolari di pensione di vecchiaia o anticipata nonché di pensione di inabilità lavorativa. Quest’ultimo è il trattamento erogato a chi ha l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere un’attività lavorativa. Vige anche un requisito contributivo, almeno cinque anni di contributi versati di cui tre nei cinque anni precedenti alla domanda di pensionamento. A questa pensione hanno accesso dipendenti, autonomi, iscritti alla Gestione Separata.
Significa che chi ha almeno 15 anni di contributi maturati, un reddito entro i 15.161,24 euro (restando nei 25 anni di contributi se dipendenti e nei 28 se autonomi), è invalido civile al 100% e percettore di pensione di inabilità lavorativa potrà al compimento dei 64 anni di età ricevere la quattordicesima.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…