A volte non sappiamo come variare il menù in tavola e cerchiamo ricette sfiziose; è il caso delle zucchine ripiene, light ma molto golose.
Tra il poco tempo che abbiamo durante il giorno e qualche carenza di fantasia, può risultare difficile mettere in tavola qualcosa che soddisfi tutti, soprattutto se ci sono bambini in casa che, notoriamente, non amano le verdure.
Ma con una ricetta facile e veloce potremo davvero realizzare un piatto che vada bene a tutti: le zucchine ripiene sono light, perché le calorie totali non mettono in allarme la bilancia, ma sono anche golose e persino i bambini apprezzeranno il gusto di mangiare delle verdure.
I tempi di preparazione di questa ricetta sono molto brevi, circa una mezz’ora per fare gli involtini più il tempo di cottura. Ogni involtino avrà un apporto di sole 22 calorie.
Anche chi non è esperto in cucina potrà eseguire questa ricetta perché è davvero facile; i più curiosi sapranno poi inventare anche tante gustose varianti.
Ingredienti per preparare dai 40 ai 50 involtini
Cominciamo affettando le zucchine, dopo averle spuntate, con un pelapatate, per ricavarne delle strisce sottili, poi mettiamole da parte.
Prepariamo il ripieno mescolando in una ciotola il pangrattato, la carne macinata, la cipolla, il prezzemolo, lo spicchio d’aglio schiacciato, la farina, l’olio, il sale, il pepe e il peperoncino. Si possono aggiungere spezie a piacere e secondo i propri gusti. Dopo aver creato il ripieno, aggiungiamo anche il 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Prendiamo le strisce di zucchine e disponiamole su di un tagliere, mettiamo in ogni striscia un po’ di ripieno, da una delle due estremità; poi arrotoliamo le strisce per formare gli involtini.
Adesso prendiamo le fette di patate sbucciate e mettiamole in una pentola capiente; mettiamo sopra ad ogni patata un involtino e aggiustiamo di sale e spargendo un filo d’olio; prendiamo un altro cucchiaio di concentrato di pomodoro e sciogliamolo nell’acqua tiepida, poi versiamola sopra agli involtini. Copriamo la pentola e mettiamo sul fuoco, a fiamma bassa, per circa 30-40 minuti, o fino a che non avremo ottenuto la cottura desiderata.
Dopo che gli involtini si saranno raffreddati sono pronti per essere serviti in tavola.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…