L’ipertensione arteriosa porta ad avere una pressione del sangue nelle arterie più alta rispetto i normali standard fisiologici normali.
Il 20/30% della popolazione soffre di ipertensione, un fattore di rischio per l’insorgenza di altre patologie come le malattie cardiovascolari e l’aumento il rischio di ictus.
Natale è alle porte e arriverà un periodo frenetico tra pranzi e cene in compagnia, i regali, il lavoro. Si mangerà più del normale e probabilmente si berrà più alcol. Non si avrà tempo di fare esercizio fisico e lo stile di vita sedentario prenderà il sopravvento. Tutto questo potrebbe portare problemi di salute per chi già soffre di ipertensione.
L’alimentazione, l’alcool, il fumo, la sedentarietà, lo stress sono tutte cause di un aumento della pressione con conseguente incremento dei rischi di soffrire di una patologia anche grave. Bisogna, dunque, riuscire ad affrontare il periodo natalizio con intelligenza mantenendo sotto controllo l’ipertensione con semplici accorgimenti.
Come controllare l’ipertensione a Natale
Durante le feste non dimenticate di tenere sotto controllo la pensione. Evitate di rilassarvi e saltare delle misurazioni. Capiamo che il Natale porta ad avere altri tipi di impegni ma la salute deve essere sempre il primo dei pensieri.
La misurazione deve considerare alcune situazioni che possono alterare i risultati. Se si sta conversando si possono aggiungere fino a 10 mm Hg alla misurazione. Se i vestiti sono spessi può salite il registro così come se si tengono i piedi sollevati da terra (+ 6 mm Hg) o si incrociano le gambe (+ 8 mm Hg). Risulta sbagliato anche trattenere l’urina (+ 10 mm Hg).
Durante i pranzi e cene di Natale attenzione al sale. Salsicce, carni rosse, alimenti sottaceto, cibi elaborati o “spazzatura” possono provocare seri problemi in chi soffre di ipertensione. Bisognerebbe assumere non più di 5 grammi di sodio al giorno. Gli ipertesi anche meno.
Da limitare anche l’alcol. Questo fa aumentare la pressione sanguigna e causare problemi. E non bisogna dimenticare di fare esercizio fisico almeno 30/60 minuti dalle tre alle cinque volte a settimana. Camminare, nuotare, andare in bicicletta, si può scegliere qualsiasi tipo di attività ma la routine deve essere rispettata. L’esercizio fisico, infatti, produce la vasodilatazione, migliora l’ossigenazione dei tessuti, riduce la frequenza cardiaca e di conseguenza controlla i valori della pressione.
Occorre controllare anche lo stress del periodo natalizio. Non fatevi prendere dal panico se non avete ancora tutti i regali. Non spaventatevi all’idea della riunione di famiglia. Create le condizioni per restare tranquilli e allontanare l’ansia. È fondamentale per la propria salute.