Il saldo e la giacenza media è uno dei documenti necessari per l’aggiornamento del modello ISEE. Come ottenerlo?
Richiedere prestazioni ed agevolazioni da parte dello Stato, tramite l’ISEE, è un’operazione comune per moltissime persone e famiglie. Ma forse non tutti sanno che cos’è il cd. “saldo e giacenza media” in riferimento al modello ISEE – e come ottenerlo grazie alle Poste.
Ebbene il saldo e giacenza media altro non è che un concetto correlato alla quantificazione del patrimonio economico/finanziario di un nucleo familiare, che vuole l’ISEE per accedere a determinati benefici. Esso comprende i c/c, i depositi bancari, i titoli e gli altri strumenti finanziari (basti pensare ad es. ai libretti di risparmio).
Di seguito risponderemo ad una domanda che con la fine dell’anno in molti si pongono: da quale momento sarà disponibile il saldo e la giacenza media per l’ISEE 2024 di Poste Italiane? Ecco la risposta.
Il quesito appena posto ha ragion d’essere, se pensiamo che si parla di uno dei documenti chiave per l’aggiornamento del modello ISEE della famiglia. Senza di esso non sarà infatti possibile accedere a prestazioni di sostegno al reddito, agevolazioni fiscali e bonus attivi o confermati nel 2024.
A scopo informativo, ricordiamo in breve che:
Ebbene, proprio queste informazioni sono obbligatorie in fase di compilazione del modello ISEE, onde valutare l’effettiva situazione economica del nucleo familiare e ‘misurare’ la fattibilità dell’accesso a servizi sociali, agevolazioni fiscali e bonus. D’altronde l’ISEE non è altro che un indicatore che individua il livello di reddito e la situazione patrimoniale del nucleo familiare.
Il “saldo e giacenza media” ai fini del modello ISEE può essere domandato se il cittadino ha in corso dei rapporti finanziari con gli uffici postali. Tra gli esempi che si possono fare, abbiamo il conto corrente, il libretto di risparmio, le polizze assicurative o i buoni fruttiferi.
Attivato almeno uno di questi servizi, sarà possibile conseguire il “saldo e giacenza media”, sia attraverso il servizio allo sportello, recandosi di persona in uno degli uffici sparsi sul territorio (con carta d’identità e codice fiscale), sia online – ma con previa registrazione e successivo login nel sito ufficiale delle Poste.
Concludendo, il documento del saldo e giacenza delle Poste per l’ISEE 2024 dovrebbe essere pronto online ei primi giorni del 2024 o al massimo entro la metà di gennaio negli uffici postali.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…