Avete mai pensato di preparare una deliziosa vellutata di fagioli per servire un pasto caldo durante le fredde sere invernali? Abbiamo la ricetta facile e veloce.
La vellutata di fagioli è un piatto perfetto per la stagione fredda da preparare in poco tempo e con pochi semplici passaggi.
Nella propria alimentazione i fagioli rivestono un ruolo importante. Sono tra i legumi più diffusi e apprezzati al mondo e permettono di scegliere tra molteplici varietà. Le preferite sono i fagioli cannellini e i borlotti ma se ne contano circa 500 diverse per forma, dimensioni e colore. L’apporto nutritivo dei fagioli è incredibile. Contengono carboidrati, proteine vegetali, fibre, lecitina, vitamine A, B, C ed E e sali minerali come fosforo, calcio, potassio e zinco.
Quali sono i benefici per la salute? I fagioli sono antiossidanti e aiutano a combattere gli effetti dei radicali liberi nonché a prevenire l’invecchiamento. Contrastano il colesterolo cattivo apportando fibre solubili. Inoltre migliorano la salute dei cuore essendo poveri di grassi e contenendo folati e stabilizzano i livelli di glucosio nel sangue. E come se non bastasse contribuiscono a mantenere il peso forma e a garantire la funzionalità intestinale.
I benefici dei fagioli in una vellutata semplice da preparare
Siete pronti a trarre tutti i benefici dei fagioli? Preparate spesso la vellutata di fagioli, una pietanza gustosa che si può arricchire con svariati ingredienti in base al proprio gusto.
Gli ingredienti occorrenti sono
- 350 grammi di fagioli borlotti freschi,
- 100 grammi di passata di pomodoro,
- 3 cucchiai di olio extravergine,
- una cipolla piccola,
- uno spicchio di aglio,
- una foglia di alloro,
- rosmarino,
- sale e pepe quanto basta.
La preparazione prevede i seguenti passaggi
- mettere a mollo i fagioli la sera prima in abbondante acqua poco tiepida,
- il giorno dopo sgocciolare i fagioli e metterli in una casseruola coperti di acqua fredda (il livello dell’acqua deve essere superiore di almeno due dita),
- unite la foglia di alloro e fare cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza circa salando a metà cottura (ricordiamo che i tempi sono ridotti con la pentola a pressione, circa trenta minuti),
- tritate la cipolla e l’aglio e fate appassire in una casseruola per cinque minuti circa,
- aggiungere la passata di pomodoro, i fagioli e il rosmarino,
- fare insaporite per pochi minuti per poi aggiungere la metà del liquido di cottura.
- fare cuocere per 30 minuti poi togliete il rosmarino e mettere il composto nel passaverdure con il disco fine aggiungendo liquido di cottura se necessario,
- regolare con sale e pepe e la vellutata è pronta per essere mangiata.