Gli astronomi hanno decifrato un fenomeno straordinario che mette in serio pericolo la Terra: la condanna sembra essere certa.
Una stella quando è sul finire della sua vita si gonfia in maniera esponenziale e finisce per inghiottire i pianeti che le orbitano attorno. Questo eccezionale fenomeno è stato osservato pochi giorni fa da diversi astrofisici, nonostante si segnalasse un ritardo di diversi anni luce.
La rivelazione ha portato gli esperti a fornire un quadro sul pianeta Terra non affatto positivo. Tutto è partito dal fenomeno di aspirazione che manifesta una stella capace di inghiottire il pianeta, portandolo alla distruzione, a seguito della sua grandezza.
Questo fenomeno è stato spiegato al microfono di RTL dall’astrofisico Davi Elbaz, autore del libro The Ten Thousand and One Nights of the Universe. L’esperto ha evidenziato che il pianeta è stato fatto a pezzi dall’attrazione della stella che si stava gonfiando, anche prima che fosse inghiottito. Quando poi l’atmosfera è rientrata nella stella ha dato il via ad un eccesso di luce. Grazie a questo passaggio gli scienziati hanno potuto osservare il fenomeno, consentendo di ipotizzare un episodio di questo tipo per la Terra.
La Terra potrebbe essere inghiottita dal Sole: la spiegazione dell’astrofisico David Elbaz
Quanto decifrato dagli astronomi, spiega David Elbaz, è quello che dal punto di vista teorico ci si aspetta che accada in maniera regolare. Dei 200 miliardi di stelle della Via Lattea, quasi tutte sono circondate da pianeti che un giorno potrebbero essere inghiottiti. Un fenomeno, ha proseguito l’esperto, che potrebbe verificarsi annualmente.
La domanda sul Sole che potrebbe inghiottire la Terra è sorta spontanea. Tale quesito è stato esaminato da molti fisici e, afferma l’esperto, sembra che entro un miliardo di anni, il Sole sarà il 10% più luminoso e farà evaporare tutti gli oceani rendendo la Terra non più abitabile.
Tra altri due o tre miliardi di anni l’atmosfera evaporerà totalmente e poi tra sette miliardi di anni, il Sole vedrà ridursi il suo potere di attrazione nei confronti della Terra. Ha proseguito Elbaz sottolineando che tra 7,6 miliardi di anni la stella crescerà di nuovo e inghiottirà Mercurio, poi Venere e infine la Terra. Un destino che appare segnato perché le leggi di attrazione sono più forti di qualsiasi possibile tentativo umano. In sintesi, la Terrà pare non avere scampo da questo scenario che la vedrà scomparire.