Lavare le patate in lavastoviglie ha senso? Secondo il tiktoker americano Bensgiud sì, ma non sono mancate le polemiche.
Internet è un luogo in cui le idee più stravaganti prendono forma e, talvolta, ottengono anche un successo inaspettato. Negli ultimi tempi una nuova tendenza è quella lanciata dal tiktoker americano Bensgiud. Si tratta di una invenzione che si colloca in una ipotetica via di mezzo tra tradizione e modernità – e riguarda il mondo della cucina.
Di che si tratta? Ebbene, secondo il popolare utente del web, lavare le patate nelle lavastoviglie può far risparmiare tempo, senza mettere a rischio la qualità del prodotto finale della propria ricetta. Scopriamo qualche ulteriore dettaglio.
Per il tiktoker Bensgiud si tratta sì di una novità in cucina, ma anche del “miglior segreto delle nonne nel giorno del Ringraziamento“. Questo perché lavare le patate con detto elettrodomestico è proprio ciò che, per praticità e velocità di esecuzione, suggerirebbero le nonne cuoche. Una sorta di utilizzo innovativo di elettrodomestico classico, insomma.
Il bello del ‘trucco’ consigliato da Bensgiud è che con la lavastoviglie si possono pulire le patate, rendendole pronte per la cottura in meno di 5 minuti. Ovviamente, non sono mancati i video virali e le discussioni in chat da parte degli utenti, divisi tra favorevoli e contrari a questa nuova ‘moda’ culinaria che, secondo il suo promotore, sarebbe del tutto vantaggiosa per chi sta ai fornelli.
Ma come funziona in concreto l’innovativa tecnica? In sostanza le patate vanno posizionate su tutti i ripiani della lavastoviglie: basta poi avviare la modalità risciacquo per pulirle in modo perfetto. Ovviamente, non andrà aggiunto alcun detersivo.
Oggi i tiktoker riescono a godere di grande popolarità anche nel giro di breve tempo, e quanto proposto da Bensgiud ha infatti catalizzato l’attenzione di non pochi utenti del web. Da un lato c’è chi evidenzia la praticità e velocità di esecuzione di una tecnica di pulitura patate di questo tipo, ma dall’altro ci sono anche coloro che si interrogano sul rispetto delle essenziali norme di igiene: davvero lavare le patate in lavastoviglie, un ambiente tipicamente mirato alla pulizia di stoviglie e utensili, contribuirebbe alla sicurezza alimentare di ciò che si mangia?
Anche gli esperti di igiene alimentare e alcuni famosi cuochi si sono divisi tra favorevoli e contrari. In particolare questi ultimi hanno sottolineato i possibili rischi derivanti dalla presenza residua di detergenti nella lavastoviglie o i pericoli di contaminazione del prodotto. Al contempo non sono mancati i professionisti che hanno affermato che il lavaggio patate in lavastoviglie potrebbe alternare il gusto o la qualità dei tuberi.
È sufficiente posizionare una bottiglia d'acqua accanto al termosifone per risparmiare sui costi del riscaldamento…
Biglietti aerei a prezzi stracciati, come ogni anno la truffa di Natale rovina le feste:…
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un nuovo Bonus per ridurre i consumi energetici.…
I pacchisti di Affari tuoi vengono pagati per prendere parte al programma? Svelata la verità.…
Dal prossimo anno ci saranno novità rilevanti per il calcolo dell'ISEE e il riconoscimento delle…
Natale è in arrivo, ma attenzione alle bollette: in questo modo è possibile risparmiare sui…