Con un elenco recentemente pubblicato, l’Unione Europea ha aggiornato la lista dei medicinali critici e dunque essenziali. I dettagli.
Un elenco di importanza primaria per il mondo della medicina è stato recentemente pubblicato dalle istituzioni UE. Ben 200 farmaci la cui produzione è fondamentale per la tenuta dei sistemi sanitari dei paesi membri dell’Unione, compaiono nell’elenco redatto dalla Commissione europea, dall’Agenzie dei Medicinali e l’Agenzia europea per i medicinali.
Si tratta della prima versione dell’elenco unitario dei medicinali critici. Una sorta di guida basilare anche per il ministero della Salute italiano, che include più di 200 principi attivi di medicinali usati dall’uomo e ritenuti fondamentali per la cura di gravi malattie e patologie nel continente.
Il citato elenco sottintende la necessità della continuità dell’approvvigionamento dei medicinali chiave per la salute umana. Conseguentemente le istituzioni UE raccomandano di evitarne carenze. Anzi, secondo le ultime notizie che arrivano da Bruxelles, la rete di regolamentazione dei medicinali darà priorità a quelli appunto ritenuti critici, per azioni a livello dell’Unione Europea, espressamente mirate a potenziare la catena di fornitura.
Si parla di medicinali critici ma cosa sono esattamente? Ebbene si tratta di prodotti che:
Da notare che un medicinale è compreso nell’elenco unitario dei medicinali critici a patto di essere altresì critico in più di un terzo dei paesi dell’UE.
Attenzione però, la pubblicazione dell’elenco UE e l’inclusione in esso di un certo farmaco non significa in automatico che vi sarà una sua probabile carenza nell’immediato futuro. Invece, la presenza nell’elenco sta a significare che la prevenzione delle eventuali mancanze nelle forniture è assai importante, in quanto la mancata somministrazione potrebbe produrre causare danni significativi e irreparabili ai pazienti. Ecco perché l’approvvigionamento resta una delle sfide chiave per i sistemi sanitari europei.
Quali sono i principi attivi compresi nell’elenco stilato dalle istituzioni UE? Ebbene la lista riguarda una serie di medicinali noti e meno noti, che attengono a varie terapie e alla cura di malattie rare. Nell’elenco troviamo ad esempio:
Pertanto nella lista dei principi attivi e dei medicinali, debbono intendersi compresi ad esempio l’Augmentin, la morfina o il Fentanyl.
L’elenco unitario della UE sarà esteso nel 2024 e sarà dunque aggiornato ogni anno, per riflettere le esigenze dei sistemi sanitari dei paesi membri dell’Unione.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…