Lorella Cuccarini è uno dei simboli della tv nostrana, con sua carriera decollata negli ’80. Ecco cosa sapere su di lei.
Il mondo della tv italiana è fatto di personaggi che godono di popolarità anche elevata per un breve periodo, le cd. meteore, e di personaggi che, invece, sono in grado di costruirsi un lungo percorso in spettacoli e programmi di vario tipo, grazie a doti artistiche e a carisma e simpatia che non passano inosservate.
Nota fin dagli anni ’80, periodo in cui divenne la ‘più amata dagli italiani‘ in seguito ad un fortunato spot televisivo, oggi Lorella Cuccarini è ancora celebre ed apprezzata da molti telespettatori. Co-conduttrice del prossimo Festival – in realtà un ritorno a Sanremo dopo la prima esperienza alla conduzione del 1993 – per la ballerina classe 1965 il momento della fine della carriera sembra ancora lontano.
Anche per questo di seguito coglieremo l’occasione per ricostruire brevemente il suo profilo. Ecco cosa sapere su questa poliedrica donna della tv italiana.
Lorella Cuccarini: i principali programmi tv di una carriera ultratrentennale
Romana, 58enne, la Cuccarini è un personaggio televisivo a 360° in quanto negli anni è stata vista sui palcoscenici in veste di ballerina, ma anche di cantante e di conduttrice di programmi anche di gran successo. Forse non tutti sanno che ha avuto fortuna altresì come attrice: infatti a teatro ha partecipato ad alcuni musical e ha avuto parti in fiction televisive tra cui Piazza di Spagna e L’isola di Pietro 2 – a testimonianza di un profilo artistico ricco di sfaccettature.
Fu una scoperta del noto presentatore Pippo Baudo che, negli anni ’80 del secolo scorso, la scelse come showgirl nei varietà del sabato sera di Rai 1 Fantastico 6 e Fantastico 7, negli anni 1985 e 1986. Lorella Cuccarini non è però rimasta fedele alle reti che l’hanno lanciata televisivamente, essendo poi passata successivamente alla Fininvest – l’attuale Mediaset. Il suo debutto fu nel varietà Odiens del notissimo autore televisivo Antonio Ricci. A Canale 5 partecipò a fortunati varietà come Paperissima e Buona Domenica, in cui come conduttrice televisiva si guadagnò ulteriore stima e popolarità, continuando a cementare la carriera.
Non a caso, anche negli ultimi anni la Cuccarini è stata in tv con una certa assiduità, con un ruolo principale in programmi quali La Vita in Diretta, Amici di Maria De Filippi e Striscia La Notizia.
Lorella Cuccarini, alcuni dettagli sulla sua vita privata
Oltre ad essere una ballerina professionista, Lorella Cuccarini ha ottenuto la maturità linguistica, tifa Roma ed è sposata da molti anni con il produttore Silvio Capitta. Ha quattro figli ed in giovinezza ha avuto pochi rapporti con il padre. Infatti suoi genitori si sono separati quando lei aveva soltanto 10 anni.
Lorella Cuccarini in tv, sulla cresta dell’onda da più di trent’anni (Machedavvero.it)
In carriera è stata anche doppiatrice in Lissy in Lissy – Principessa alla riscossa e Tempest Shadow in My Little Pony – Il film. Nella pubblicità, oltre al celebre marchio Scavolini con cui ha collaborato fino ai primi anni Duemila, la Cuccarini è stata vista anche in spot di Conad, Garnier e Golden Lady.
Nel 2011 è stata insignita del titolo di commendatore della Repubblica.e