Non+farti+spiare+pi%C3%B9+da+Google+dal+microfono%2C+il+trucco+per+avere+pi%C3%B9+privacy
machedavveroit
/2023/12/non-farti-spiare-piu-da-google-dal-microfono-il-trucco-per-avere-piu-privacy/amp/
News

Non farti spiare più da Google dal microfono, il trucco per avere più privacy

Gli utenti sono spiati da Google tramite il microfono del proprio dispositivo. Per fortuna c’è un trucco per avere più privacy: ecco che cosa fare.

La privacy di ogni persona è fondamentale, anche se preservarla appare sempre più difficile in quanto l’Era digitale espone ogni individuo a rischi di violazione evidenti e pericolosi.

Il trucco per avere più privacy – machedavvero.it

Tutte le aziende che operano nel mondo del web, tramite social media, siti internet, applicazioni e browser, hanno l’obbligo di comunicare l’uso che vorrebbero fare dei dati degli utenti e anche i nomi dei vari partner. Prima di un qualsiasi accesso vengono fornite tutte le informazioni necessarie così da scegliere che cosa fare e fin dove ogni utente accetti l’ingerenza nella privacy di queste aziende.

La stessa azione la fa Google, l’azienda americana informa gli utenti che il team si prende la briga di raccogliere i dati tramite l’attività fatta sul web e sul cellulare. Prima di rilasciare il proprio consenso, è bene che gli utenti conoscano tutti i dettagli, soprattutto per chi vuole impedire al colosso statunitense di farsi spiare tramite il microfono.

Google spia tramite il microfono: ecco come impedirlo

Non tutti gli utenti sanno che Google ascolta le conversazioni tramite il microfono, intercettando desideri e obiettivi di ogni persona. L’azienda, infatti, tiene traccia non solo delle ricerche, ma anche delle discussioni. La content creator Diana Uru ha spiegato come bloccare questa pratica.

Le impostazioni su Google per avere più privacy – machedavvero.it

Si può disattivare l’abitudine di Google di spiare gli utenti tramite le impostazioni del telefono e avere più privacy. La prima cosa da fare è andare sulla home del browser e cliccare sull’icona in alto a destra, quest’ultima può avere una foto o l’iniziale del nome. Una volta fatto, basta poi fare tap sulla voce “Gestisci il tuo account” e poi andare su “Dati e Privacy”.

Il passo successivo è aprire un menu nel quale bisogna entrare nella sezione “Impostazioni cronologia” e in seguito “Attività Web e app”. Una volta che gli utenti sono entrati nel menu, bisogna scorrere fino alle impostazioni secondari dove ci si troverà davanti due voci che sono flaggate di default.

La prima voce è quella che recita “Includi la cronologia di Chrome e le attività svolte su siti, app e dispositivi che usano i servizi Google; mentre la seconda è “Includi attività vocale e audio”. Per evitare di essere spiati e che gli utenti lasciano i propri dati all’azienda, basterà togliere la spunta da entrambe le voci.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

2 mesi ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

2 mesi ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

2 mesi ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

2 mesi ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

2 mesi ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

2 mesi ago