Non+tutti+conoscono+i+benefici+degli+articoli+3+e+4+della+Legge+104%3A+scopri+se+puoi+accedere+a+vantaggi+pazzeschi
machedavveroit
/2023/12/non-tutti-conoscono-i-benefici-degli-articoli-3-e-4-della-legge-104-scopri-se-puoi-accedere-a-vantaggi-pazzeschi/amp/
News

Non tutti conoscono i benefici degli articoli 3 e 4 della Legge 104: scopri se puoi accedere a vantaggi pazzeschi

La Legge 104 assicura una serie di vantaggi ai disabili e ai familiari che li assistono. Cosa stabiliscono gli articoli 3 e 4 della normativa?

L’art. 3 della Legge 104 del 1992 chiarisce quali sono le categorie di soggetti destinatari dei vantaggi stabiliti dalla disciplina legislativa.

A chi spettano i benefici della Legge 104? (machedavvero.it)

Nel dettaglio, i disabili sono definiti come coloro affetti da menomazioni fisiche, mentali o sensoriali, che provocano problemi nell’apprendimento e nell’integrazione sociale e lavorativa, fino a sfociare nell’emarginazione.

L’art. 4 della Legge 104, invece, evidenzia qual è l’iter per accertare lo status di disabile. Tale compito spetta alle Commissioni mediche dell’ASL, integrate con un operatore sociale e un esperto della patologia valutata. Per i minorenni, inoltre, sono presenti anche due specialisti in pediatria, neuropsichiatria infantile o nel settore a cui appartiene la malattia del richiedente. Senza la certificazione di disabilità rilasciata dalla Commissione medica ASL, i benefici non possono essere usati né dal disabile né dai suoi familiari.

La prima categoria dei vantaggi assicurati dalla Legge 104/1992 è quella delle deduzioni fiscali al 19% e della riduzione dell’IVA al 4%, da utilizzare per comprare dispositivi tecnologici e informatici (ad esempio, telefoni, modem, computer) oppure strumentazione utile al disabile per lo svolgimento facilitato delle attività quotidiane.

Le agevolazioni spettano anche per l’acquisto di veicoli e per le spese mediche.

Permessi lavorativi Legge 104: come si suddividono?

In ambito lavorativo, la Legge 104/1992, all’art. 33, comma 3, prevede i permessi retribuiti per i lavoratori dipendenti affetti da disabilità grave e per i familiari che li assistono (coniuge, unito civilmente, convivente di fatto, genitori, parenti o affini fino al terzo grado).

I beneficiari della Legge 104 hanno diritto a dei benefici in ambito lavorativo (machedavvero.it)

L’art. 33 stabilisce che i permessi possono essere fruiti nelle seguenti modalità:

  • 2 ore di permesso al giorno oppure 3 giorni al mese, frazionabili anche in ore, per i lavoratori affetti da disabilità grave;
  • 2 ore al giorno o 3 giorni al mese, frazionabili in ore, oppure il prolungamento del congedo parentale, per i genitori di bambini disabili minori di 3 anni;
  • 3 giorni al mese, frazionabili in ore, oppure il prolungamento del congedo parentale, per i genitori di bambini disabili tra i 3 e i 12 anni o, per le adozioni, entro i 12 anni;
  • 3 giorni al mese, frazionabili in ore, per i familiari (coniuge, unito civilmente, convivente di fatto, genitore, parente o affine entro il secondo grado) di soggetti disabili con più di 12 anni.

Il comma 6 bis dell’art.33 della Legge 104 del 1992, infine, prevede che i lavoratori che utilizzano i permessi stabiliti dai commi 2 e 3, hanno il diritto prioritario di accedere al lavoro agile, ai sensi della Legge n. 81/2022, art. 18 comma 3 bis.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

I tuoi capi puzzano di chiuso dopo il cambio di stagione? Con questo metodo puoi rinfrescarli senza utilizzare la lavatrice

Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…

27 minuti ago

Sei disoccupato o hai lavorato solo per un breve periodo? La pensione è salva, ecco la notizia che stavi aspettando

A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…

4 ore ago

Tonno, attenzione a quale scegli al supermercato: questi sono da evitare

Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…

7 ore ago

Buoni Fruttiferi Postali: se acquisti questi prodotti entro novembre i guadagni saranno stellari

Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…

10 ore ago

Risparmia sul dentista, in questo modo puoi eliminare le macchie dai denti

Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…

12 ore ago

Pioggia di aiuti e Bonus se segui questi 4 trucchetti per abbassare l’ISEE: c’è tempo fino al 31 dicembre

Il prossimo anno beneficerai di tantissimi sconti e agevolazioni se taglierai l'ISEE con questi semplici…

22 ore ago