La Legge 104 assicura una serie di vantaggi ai disabili e ai familiari che li assistono. Cosa stabiliscono gli articoli 3 e 4 della normativa?
L’art. 3 della Legge 104 del 1992 chiarisce quali sono le categorie di soggetti destinatari dei vantaggi stabiliti dalla disciplina legislativa.
Nel dettaglio, i disabili sono definiti come coloro affetti da menomazioni fisiche, mentali o sensoriali, che provocano problemi nell’apprendimento e nell’integrazione sociale e lavorativa, fino a sfociare nell’emarginazione.
L’art. 4 della Legge 104, invece, evidenzia qual è l’iter per accertare lo status di disabile. Tale compito spetta alle Commissioni mediche dell’ASL, integrate con un operatore sociale e un esperto della patologia valutata. Per i minorenni, inoltre, sono presenti anche due specialisti in pediatria, neuropsichiatria infantile o nel settore a cui appartiene la malattia del richiedente. Senza la certificazione di disabilità rilasciata dalla Commissione medica ASL, i benefici non possono essere usati né dal disabile né dai suoi familiari.
La prima categoria dei vantaggi assicurati dalla Legge 104/1992 è quella delle deduzioni fiscali al 19% e della riduzione dell’IVA al 4%, da utilizzare per comprare dispositivi tecnologici e informatici (ad esempio, telefoni, modem, computer) oppure strumentazione utile al disabile per lo svolgimento facilitato delle attività quotidiane.
Le agevolazioni spettano anche per l’acquisto di veicoli e per le spese mediche.
In ambito lavorativo, la Legge 104/1992, all’art. 33, comma 3, prevede i permessi retribuiti per i lavoratori dipendenti affetti da disabilità grave e per i familiari che li assistono (coniuge, unito civilmente, convivente di fatto, genitori, parenti o affini fino al terzo grado).
L’art. 33 stabilisce che i permessi possono essere fruiti nelle seguenti modalità:
Il comma 6 bis dell’art.33 della Legge 104 del 1992, infine, prevede che i lavoratori che utilizzano i permessi stabiliti dai commi 2 e 3, hanno il diritto prioritario di accedere al lavoro agile, ai sensi della Legge n. 81/2022, art. 18 comma 3 bis.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…