Nuovo portale Inps, l’utente è facilitato nei rapporti con l’istituto grazie ad una interfaccia intuitiva e completa.
Inps si rinnova per fornire un servizio digitale sempre più disegnato sui reali bisogni dell’utente e sempre più intuitivo e di facile utilizzo, anche per chi non ha grande dimestichezza con le nuove tecnologie.
Di seguito alcune informazioni sul nuovo sito Inps e sulla sua interfaccia aggiornata, ancora più utile a rispondere alle domande ed ai dubbi di cittadini, pensionati e contribuenti.
Pensioni, partite Iva, lavoro, tutele del lavoro subordinato, indennità e non solo: con una nuova grafica e una rinnovata distribuzione dei vari contenuti, il sito web ufficiale dell’istituto di previdenza appare oggi in una versione migliorata e tale da rendere più ricca l’esperienza del singolo utente che, in pochi clic, potrà sia trovare l’accesso immediato alle ultime novità, sia leggere gli approfondimenti sui temi di suo interesse.
Il menù principale è in alto nella home page e si caratterizza per l’estrema chiarezza della suddivisione nelle 4 macro-aree:
Inoltre sono utilizzati razionalmente i colori per agevolare una navigazione intuitiva ed in cui l’utente non corre più il rischio di perdersi tra una pagina e l’altra.
Per esempio basta cliccare sulla voce ‘Lavoro’ per entrare in un ulteriore menù Inps diviso in sotto-voci come ad es. Congedi, Permessi e certificati, Disoccupazione, Contratti e rapporti di lavoro, Contributi per dipendenti e collaboratori. O ancora cliccando su Sostegni, Sussidi e Indennità si aprirà un menù dettagliato in cui l’utente potrà trovare informazioni complete e chiare su temi come il Credito e Welfare dipendenti pubblici o le misure di sostegno per specifiche categorie cittadini, come genitori o invalidi.
E’ un sistema di navigazione ‘a cascata’ dove ogni tema include più sotto-temi e grazie al quale l’utente può effettuare una ricerca approfondita delle informazioni che gli servono, individuando subito la categorie di interesse ed andando poi ad analizzare gli specifici aspetti (ad es. nelle categoria ‘Pensione e Previdenza’ potrà fare una ricerca specifica sugli argomenti dei riscatti o del rimborso contributi).
Infine in ciascuna delle citate quattro macro aree, l’utente potrà accedere rapidamente al servizio MyInps collocato sulla parte destra della pagina, ovvero l’area personale che raccoglie e organizza preferenze, scadenze e avvisi.
Grazie ad essa, l’utente – avvalendosi delle credenziali personali (Spid, Cie o Cns) – potrà entrare nel suo profilo privato e consultare agevolmente le pratiche in corso o accedere ai servizi che potrebbero interessargli o che utilizza spesso.
Oltre a MyInps, tra gli strumenti anche il Fascicolo previdenziale del cittadino, la Consultazione Estratto conto contributivo/previdenziale e lo Stato di una pratica o di una domanda, ovvero tutte funzionalità oggi accomunate dalla semplicità d’uso.
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…
Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…
Il prossimo anno beneficerai di tantissimi sconti e agevolazioni se taglierai l'ISEE con questi semplici…