Quando mettere le gomme da neve e quale dotazione avere in macchina per non rischiare multe durante la stagione invernale?
La stagione invernale è iniziata e gli automobilisti devono conoscere gli obblighi da rispettare per evitare sanzioni in caso di controlli.
La sicurezza in strada è priorità per il Codice della Strada. Limiti e divieti vengono imposti per garantire ai pedoni, agli automobilisti e a tutti coloro che si spostano con un veicolo di spostarsi in sicurezza senza mettere in pericolo la propria vita o quella delle altre persone.
Durante l’inverno la neve e il ghiaccio rappresentano un rischio per i guidatori. Le ruote possono slittare facilmente e il sistema di frenata è compromesso. Ecco perché dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di utilizzo degli pneumatici invernali (M+ S) oppure degli pneumatici All Season (M+ S o con omologazione 3PMSF Three Peak Mountain Snow Flake) sulle strade extra urbane. Cambiare le gomme è necessario oppure esistono delle alternative che eviteranno di incorrere in sanzioni?
Come viaggiare durante l’inverno: le alternative agli pneumatici di neve
Le gomme da neve sono sicuramente la soluzione più pratica e veloce durante la stagione invernale. Sono simili alle gomme termiche, adatte per garantire un’aderenza maggiore sulle superfici scivolose e un’alternativa alle gomme all season, perfette su strade innevate e asciutte ma a rischio degrado durante i mesi estivi.
La normativa ammette anche le catene da neve a condizione che sia trasportate nel bagagliaio del mezzo e siano conformi alle normative nazionali UNI 11313 oppure alla normativa austriaca ONorm V5117.
Una soluzione più moderna prevede l’uso delle calze da neve, dispositivi anti-pattinamento omologati che permettono di migliorare la trazione sulle strade innevate o ghiacciate. Risultano del tutto simili alle catene da neve e sono predisposte per i veicoli non catenabili come le macchine sportive che hanno pneumatici larghi e con la scocca ribassata.
Le calze da neve sono molto delicate e non permettono un’andatura più veloce di 50 km/h. Inoltre andranno subito rimosse non appena le condizioni stradali saranno migliori. Tra i vantaggi un montaggio più facile, la leggerezza, le dimensioni compatte nonché il costo più basso rispetto le catene.
Indipendentemente dalla scelta finale – pneumatici da neve, gomme termiche, calze da neve, catene da neve, gomme all season – l’obbligo vige dal 15 novembre al 15 aprile con tolleranza di 30 giorni per il montaggio e lo smontaggio. Gli enti proprietari della rete stradale sono liberi, però, di cambiare il periodo di obbligo e anche di determinare la scelta tra le diverse alternative.