Obbligo+delle+catene+o+gomme+da+neve+e+non+solo%3A+come+evitare+multe+e+guidare+in+sicurezza
machedavveroit
/2023/12/obbligo-delle-catene-o-gomme-da-neve-e-non-solo-come-evitare-multe-e-guidare-in-sicurezza/amp/
Moda e Bellezza

Obbligo delle catene o gomme da neve e non solo: come evitare multe e guidare in sicurezza

Quando mettere le gomme da neve e quale dotazione avere in macchina per non rischiare multe durante la stagione invernale? 

La stagione invernale è iniziata e gli automobilisti devono conoscere gli obblighi da rispettare per evitare sanzioni in caso di controlli.

Come affrontare la stagione invernale (Machedavvero.it)

La sicurezza in strada è priorità per il Codice della Strada. Limiti e divieti vengono imposti per garantire ai pedoni, agli automobilisti e a tutti coloro che si spostano con un veicolo di spostarsi in sicurezza senza mettere in pericolo la propria vita o quella delle altre persone.

Durante l’inverno la neve e il ghiaccio rappresentano un rischio per i guidatori. Le ruote possono slittare facilmente e il sistema di frenata è compromesso. Ecco perché dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di utilizzo degli pneumatici invernali (M+ S) oppure degli pneumatici All Season (M+ S o con omologazione 3PMSF  Three Peak Mountain Snow Flake) sulle strade extra urbane. Cambiare le gomme è necessario oppure esistono delle alternative che eviteranno di incorrere in sanzioni?

Come viaggiare durante l’inverno: le alternative agli pneumatici di neve

Le gomme da neve sono sicuramente la soluzione più pratica e veloce durante la stagione invernale. Sono simili alle gomme termiche, adatte per garantire un’aderenza maggiore sulle superfici scivolose e un’alternativa alle gomme all season, perfette su strade innevate e asciutte ma a rischio degrado durante i mesi estivi.

Obblighi per gli pneumatici in inverno (Machedavvero.it)

La normativa ammette anche le catene da neve a condizione che sia trasportate nel bagagliaio del mezzo e siano conformi alle normative nazionali UNI 11313 oppure alla normativa austriaca ONorm V5117.

Una soluzione più moderna prevede l’uso delle calze da neve, dispositivi anti-pattinamento omologati che permettono di migliorare la trazione sulle strade innevate o ghiacciate. Risultano del tutto simili alle catene da neve e sono predisposte per i veicoli non catenabili come le macchine sportive che hanno pneumatici larghi e con la scocca ribassata.

Le calze da neve sono molto delicate e non permettono un’andatura più veloce di 50 km/h. Inoltre andranno subito rimosse non appena le condizioni stradali saranno migliori. Tra i vantaggi un montaggio più facile, la leggerezza, le dimensioni compatte nonché il costo più basso rispetto le catene.

Indipendentemente dalla scelta finale – pneumatici da neve, gomme termiche, calze da neve, catene da neve, gomme all season – l’obbligo vige dal 15 novembre al 15 aprile con tolleranza di 30 giorni per il montaggio e lo smontaggio. Gli enti proprietari della rete stradale sono liberi, però, di cambiare il periodo di obbligo e anche di determinare la scelta tra le diverse alternative.

Valentina Trogu

Recent Posts

Non buttare via i rotoli di carta igienica e trasformali dei più dolci animaletti di Natale

Smetti subito di buttare i rotoli di carta igienica terminati, potrai crearci delle deliziose decorazioni…

2 ore ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: più regole, scattano da subito multe pazzesche

Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…

11 ore ago

I tuoi capi puzzano di chiuso dopo il cambio di stagione? Con questo metodo puoi rinfrescarli senza utilizzare la lavatrice

Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…

14 ore ago

Sei disoccupato o hai lavorato solo per un breve periodo? La pensione è salva, ecco la notizia che stavi aspettando

A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…

17 ore ago

Tonno, attenzione a quale scegli al supermercato: questi sono da evitare

Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…

20 ore ago

Buoni Fruttiferi Postali: se acquisti questi prodotti entro novembre i guadagni saranno stellari

Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…

23 ore ago