Obbligo+delle+catene+o+gomme+da+neve+e+non+solo%3A+come+evitare+multe+e+guidare+in+sicurezza
machedavveroit
/2023/12/obbligo-delle-catene-o-gomme-da-neve-e-non-solo-come-evitare-multe-e-guidare-in-sicurezza/amp/
Moda e Bellezza

Obbligo delle catene o gomme da neve e non solo: come evitare multe e guidare in sicurezza

Quando mettere le gomme da neve e quale dotazione avere in macchina per non rischiare multe durante la stagione invernale? 

La stagione invernale è iniziata e gli automobilisti devono conoscere gli obblighi da rispettare per evitare sanzioni in caso di controlli.

Come affrontare la stagione invernale (Machedavvero.it)

La sicurezza in strada è priorità per il Codice della Strada. Limiti e divieti vengono imposti per garantire ai pedoni, agli automobilisti e a tutti coloro che si spostano con un veicolo di spostarsi in sicurezza senza mettere in pericolo la propria vita o quella delle altre persone.

Durante l’inverno la neve e il ghiaccio rappresentano un rischio per i guidatori. Le ruote possono slittare facilmente e il sistema di frenata è compromesso. Ecco perché dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di utilizzo degli pneumatici invernali (M+ S) oppure degli pneumatici All Season (M+ S o con omologazione 3PMSF  Three Peak Mountain Snow Flake) sulle strade extra urbane. Cambiare le gomme è necessario oppure esistono delle alternative che eviteranno di incorrere in sanzioni?

Come viaggiare durante l’inverno: le alternative agli pneumatici di neve

Le gomme da neve sono sicuramente la soluzione più pratica e veloce durante la stagione invernale. Sono simili alle gomme termiche, adatte per garantire un’aderenza maggiore sulle superfici scivolose e un’alternativa alle gomme all season, perfette su strade innevate e asciutte ma a rischio degrado durante i mesi estivi.

Obblighi per gli pneumatici in inverno (Machedavvero.it)

La normativa ammette anche le catene da neve a condizione che sia trasportate nel bagagliaio del mezzo e siano conformi alle normative nazionali UNI 11313 oppure alla normativa austriaca ONorm V5117.

Una soluzione più moderna prevede l’uso delle calze da neve, dispositivi anti-pattinamento omologati che permettono di migliorare la trazione sulle strade innevate o ghiacciate. Risultano del tutto simili alle catene da neve e sono predisposte per i veicoli non catenabili come le macchine sportive che hanno pneumatici larghi e con la scocca ribassata.

Le calze da neve sono molto delicate e non permettono un’andatura più veloce di 50 km/h. Inoltre andranno subito rimosse non appena le condizioni stradali saranno migliori. Tra i vantaggi un montaggio più facile, la leggerezza, le dimensioni compatte nonché il costo più basso rispetto le catene.

Indipendentemente dalla scelta finale – pneumatici da neve, gomme termiche, calze da neve, catene da neve, gomme all season – l’obbligo vige dal 15 novembre al 15 aprile con tolleranza di 30 giorni per il montaggio e lo smontaggio. Gli enti proprietari della rete stradale sono liberi, però, di cambiare il periodo di obbligo e anche di determinare la scelta tra le diverse alternative.

Valentina Trogu

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

3 settimane ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

3 settimane ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

3 settimane ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

3 settimane ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

3 settimane ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

3 settimane ago