Dicembre è il mese della tredicesima per lavoratori dipendenti e pensionati. Vediamo quando scattano i pagamenti e chi saranno gli ultimi a ricevere la mensilità aggiuntiva.
Un regalo di Natale viene erogato sotto forma di tredicesima. La mensilità aggiuntiva arriva prima del 25 dicembre ma in date differenti a seconda del CCNL.
La tredicesima è una mensilità retributiva aggiuntiva erogata ai dipendenti e ai pensionati a dicembre. Tutti i Contratti Collettivi Nazionale del Lavoro prevedono obbligatoriamente la gratificazione natalizia ma con tempi di erogazione differenti. Per calcolare l’importo spettante occorrerà tener conto dei mesi lavorati durante l’anno. La tredicesima matura anche durante periodi di assenza dal posto di lavoro come nei giorni di malattia, ferie, infortunio, maternità e cassa integrazione. In caso di contratto part time, la prestazione matura proporzionalmente all’orario di lavoro. Ma quando viene pagata questa mensilità aggiuntiva? La data dipende dal settore di appartenenza – pubblico o privato – e dal contratto di lavoro.
I primi a riceverla sono i pensionati che la ottengono sul cedolino della pensione e, dunque, durante i primi giorni del mese di dicembre (primo giorno bancabile del mese). I soldi, dunque, sono già arrivati insieme al Bonus tredicesima per i pensionati che soddisfano precisi requisiti reddituali.
Erogazioni della tredicesima in base al CCNL
Premettiamo che le date indicate sono quelle previste dai diversi CCNL ma ogni datore di lavoro ha la facoltà di anticipare l’erogazione (non di posticiparla).
In generale i soldi dovranno essere versati entro il giorno di Natale, in particolare entro
- il 24 dicembre per il CCNL Commercio,
- il 20 dicembre per il CCNL Metalmeccanici (la data varia in base agli accordi sindacali),
- la ricorrenza natalizia per il CCNL Turismo,
- il 24 dicembre per il CCNL Telecomunicazioni,
- le festività natalizie per il CCNL Cooperative Sociali,
- il 24 dicembre per il CCNL Chimico Farmaceutico,
- il 24 dicembre per il CCNL Studi professionali,
Per i dipendenti statali, invece, i pagamenti scattano entro il 15/16 dicembre. Se queste giornate dovessero cadere di sabato o domenica allora il versamenti sarebbero anticipati di qualche giorno. Gli insegnanti ricevono la mensilità aggiuntiva entro il 14esimo giorno del mese di dicembre mentre per il personale amministrato i pagamenti arrivano il 15esimo giorno.
Nell’elenco dei dipendenti privati manca il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Edilizia perché i lavoratori ricevono la tredicesima due volte all’anno, entro il 30 luglio ed entro il 15 settembre.
In conclusione, entro la fine della prossima settimana – domenica 24 dicembre – tutti i dipendenti privati dovranno aver ricevuto la tredicesima.