Quando si parla di pancia piatta spesso si pensa al dimagrimento o esercizi per le donne, ma gli uomini cosa devono fare?
La maggior parte degli uomini, se decide di mettersi a dieta, è perché desidera “buttare giù la pancetta” e magari cominciare a scolpire un po’ gli addominali.
Per ritrovare la forma esistono tante diete e programmi, e come possiamo immaginare si tratta di strategie che cambiano in base al sesso, perché l’organismo di una donna e di un uomo sono profondamente diversi.
Ecco che se un soggetto maschio desidera perdere il grasso addominale dovrà intraprendere un percorso ad hoc. La buona notizia è che gli uomini riescono più velocemente delle donne a perdere peso.
Uno dei motivi per cui gli uomini hanno la pancetta è il consumo di alcolici e/o bibite gasate. Va da sé che il primo step per avere addominali scolpiti è togliere dal menù le bevande citate.
Nella dieta adatta a un uomo, però, ci sono alcune differenze rispetto a quelle che solitamente conosciamo per le donne. Il primo consiglio degli esperti è quello di aumentare l’assunzione di proteine (tramite piatti a base di pollo, tacchino e pesce) e ridurre i carboidrati. Questi non andranno eliminati del tutto ma ridotti consistentemente e sarebbe preferibile concentrarli in un piatto unico.
Sicuramente ogni soggetto deve valutare la singola situazione con un nutrizionista o col proprio medico, ma gli esperti danno alcuni suggerimenti generici su cosa mangiare a pranzo e a cena.
Preferire un piatto unico a pranzo è il primo dei consigli che potrebbe portare a miglioramenti visibili in breve tempo. Mangiare un solo piatto permette di tenere sotto controllo le calorie, ovviare alla mancanza di tempo della pausa lavoro e di sostituire la voglia di cedere a pizze, focacce e cibi industriali, che vanno inevitabilmente ad aumentare il giro vita.
A cena, invece, si devono aumentare le porzioni di verdure e in questo senso c’è ampia libertà di scelta tra insalate e verdure da consumare in padella o fresche. Una ricetta salutare è composta da un mix di radicchio, lattuga, ravanelli, avocado, sedano e finocchi, con un po’ di olio extra vergine di oliva e succo di limone. Il contorno è ideale se accompagnato da pesce al vapore.
Naturalmente durante la dieta è necessario bere molti liquidi e se possibile fare anche esercizio fisico, con allenamenti mirati a rinforzare la muscolatura addominale, come ad esempio i plank.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…