Paolo+Bonolis%2C+il+trucco+per+sconfiggere+la+balbuzia%3A+funziona+ancora+oggi
machedavveroit
/2023/12/paolo-bonolis-il-trucco-per-sconfiggere-la-balbuzia-funziona-ancora-oggi/amp/
Gossip e Spettacolo

Paolo Bonolis, il trucco per sconfiggere la balbuzia: funziona ancora oggi

Paolo Bonolis ha rivelato qual è il trucco per sconfiggere la balbuzie. È un consiglio che viene dato ancora oggi e funziona: ecco che cosa ha fatto.

Il conduttore di Ciao Darwin non si è mai sottratto nel soddisfare le curiosità del pubblico, svelando alcuni dettagli relativi alla sua vita privata. In età adolescenziale ha dovuto fare i conti con il problema della balbuzie che gli ha provocato alcuni disagi.

Bonolis ha rivelato come ha sconfitto la balbuzie (Ansa) – machedavvero.it

La balbuzie è un disturbo della comunicazione verbale molto diffuso, solo nel nostro paese ne soffrono un milione di persone. Uno stigma che si è portato dietro per anni anche Paolo Bonolis, uno dei personaggi più eccellenti della TV in quanto a comunicazione. Eppure il conduttore ha raccontato che era balbuziente fino ai 12 anni.

Sembra strano pensare a Bonolis balbuziente, dato che ha una capacità lessicale invidiabile, eppure è stato lui stesso a raccontare come ha gestito il disturbo e come ha fatto a superarlo. Il conduttore lo ha fatto durante il programma La Tv dei 100 e Uno condotto da Piero Chiambretti.

Paolo Bonolis balbuziente: ecco come ha superato il disturbo

In una passata intervista, Paolo Bonolis aveva confessato che spesso veniva deriso e preso in giro a scuola per il problema della balbuzie. Quando doveva fare le interrogazioni, per rendergli la vita più agevole, la maestra aveva optato per fargliele fare scritte. Fino a quando è riuscito a superare questo ostacolo.

Bonolis era balbuziente fino a 12 anni (Ansa) – machedavvero.it

Bonolis ha confessato che per superare la balbuzie ha fatto teatro a scola, dove si era reso conto che sulla parte imparata non aveva problemi. “Io dovevo dire: ‘Arrivano le guardie…’. – ha raccontato Bonolis ai bambini del programma di Chiambretti – Quando ho imparato a dire le mie battute, non smettevo più. – ha proseguito – Il regista, alla prima, mi diceva: ‘Basta!’. Ma io continuavo a ripetere: ‘Arrivano le guardie! Arrivano le guardie!’, ha poi aggiunto.

Il conduttore ha raccontato che poteva parlare perché sapeva quello che doveva dire ed è in quella circostanza che ha compreso che gli serviva una “corsia preferenziale”. In questo modo non aveva troppi pensieri in testa che uscivano tutti insieme, ma riusciva a gestirsi e ad arginare il disturbo.

Non tutti lo sano, ma la teatroterapia è consigliata per chi soffre di balbuzie. È una terapia ormai consolidata e consigliata dagli specialisti, in quanto l’attore apprende la tecnica della respirazione e le abilità linguistiche, senza contare il fatto che il palcoscenico ha bisogno di una espressività motoria specifica.

Chiambretti poi lo ha incalzato e ha chiesto a Bonolis in che modo i suoi genitori gli sono stati d’aiuto in quegli anni. Ed è qui che il conduttore ha strappato un sorriso al pubblico raccontando con tono ironico che i suoi genitori lo prendevano in giro, in particolare il padre: “Quando non riuscivo a pronunciare una parola mi diceva: Aò, scrivi…”, ha detto.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

2 mesi ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

2 mesi ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

2 mesi ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

2 mesi ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

2 mesi ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

2 mesi ago