Paolo+Bonolis%2C+il+trucco+per+sconfiggere+la+balbuzia%3A+funziona+ancora+oggi
machedavveroit
/2023/12/paolo-bonolis-il-trucco-per-sconfiggere-la-balbuzia-funziona-ancora-oggi/amp/
Gossip e Spettacolo

Paolo Bonolis, il trucco per sconfiggere la balbuzia: funziona ancora oggi

Paolo Bonolis ha rivelato qual è il trucco per sconfiggere la balbuzie. È un consiglio che viene dato ancora oggi e funziona: ecco che cosa ha fatto.

Il conduttore di Ciao Darwin non si è mai sottratto nel soddisfare le curiosità del pubblico, svelando alcuni dettagli relativi alla sua vita privata. In età adolescenziale ha dovuto fare i conti con il problema della balbuzie che gli ha provocato alcuni disagi.

Bonolis ha rivelato come ha sconfitto la balbuzie (Ansa) – machedavvero.it

La balbuzie è un disturbo della comunicazione verbale molto diffuso, solo nel nostro paese ne soffrono un milione di persone. Uno stigma che si è portato dietro per anni anche Paolo Bonolis, uno dei personaggi più eccellenti della TV in quanto a comunicazione. Eppure il conduttore ha raccontato che era balbuziente fino ai 12 anni.

Sembra strano pensare a Bonolis balbuziente, dato che ha una capacità lessicale invidiabile, eppure è stato lui stesso a raccontare come ha gestito il disturbo e come ha fatto a superarlo. Il conduttore lo ha fatto durante il programma La Tv dei 100 e Uno condotto da Piero Chiambretti.

Paolo Bonolis balbuziente: ecco come ha superato il disturbo

In una passata intervista, Paolo Bonolis aveva confessato che spesso veniva deriso e preso in giro a scuola per il problema della balbuzie. Quando doveva fare le interrogazioni, per rendergli la vita più agevole, la maestra aveva optato per fargliele fare scritte. Fino a quando è riuscito a superare questo ostacolo.

Bonolis era balbuziente fino a 12 anni (Ansa) – machedavvero.it

Bonolis ha confessato che per superare la balbuzie ha fatto teatro a scola, dove si era reso conto che sulla parte imparata non aveva problemi. “Io dovevo dire: ‘Arrivano le guardie…’. – ha raccontato Bonolis ai bambini del programma di Chiambretti – Quando ho imparato a dire le mie battute, non smettevo più. – ha proseguito – Il regista, alla prima, mi diceva: ‘Basta!’. Ma io continuavo a ripetere: ‘Arrivano le guardie! Arrivano le guardie!’, ha poi aggiunto.

Il conduttore ha raccontato che poteva parlare perché sapeva quello che doveva dire ed è in quella circostanza che ha compreso che gli serviva una “corsia preferenziale”. In questo modo non aveva troppi pensieri in testa che uscivano tutti insieme, ma riusciva a gestirsi e ad arginare il disturbo.

Non tutti lo sano, ma la teatroterapia è consigliata per chi soffre di balbuzie. È una terapia ormai consolidata e consigliata dagli specialisti, in quanto l’attore apprende la tecnica della respirazione e le abilità linguistiche, senza contare il fatto che il palcoscenico ha bisogno di una espressività motoria specifica.

Chiambretti poi lo ha incalzato e ha chiesto a Bonolis in che modo i suoi genitori gli sono stati d’aiuto in quegli anni. Ed è qui che il conduttore ha strappato un sorriso al pubblico raccontando con tono ironico che i suoi genitori lo prendevano in giro, in particolare il padre: “Quando non riuscivo a pronunciare una parola mi diceva: Aò, scrivi…”, ha detto.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Approvato il nuovo Codice della Strada: più regole, scattano da subito multe pazzesche

Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…

58 minuti ago

I tuoi capi puzzano di chiuso dopo il cambio di stagione? Con questo metodo puoi rinfrescarli senza utilizzare la lavatrice

Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…

4 ore ago

Sei disoccupato o hai lavorato solo per un breve periodo? La pensione è salva, ecco la notizia che stavi aspettando

A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…

7 ore ago

Tonno, attenzione a quale scegli al supermercato: questi sono da evitare

Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…

10 ore ago

Buoni Fruttiferi Postali: se acquisti questi prodotti entro novembre i guadagni saranno stellari

Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…

13 ore ago

Risparmia sul dentista, in questo modo puoi eliminare le macchie dai denti

Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…

16 ore ago