Pensione+integrativa+per+i+giovani%2C+perch%C3%A9+%C3%A8+necessaria%3F+I+vantaggi+possono+essere+strabilianti
machedavveroit
/2023/12/pensione-integrativa-per-i-giovani-perche-e-necessaria-i-vantaggi-possono-essere-strabilianti/amp/
News

Pensione integrativa per i giovani, perché è necessaria? I vantaggi possono essere strabilianti

La Legge di Bilancio 2024 non contiene molte misure migliorative del sistema pensionistico. Preoccupano le pensioni dei giovani lavoratori.

La Premier, Giorgia Meloni, ha dichiarato che la questione delle future pensioni dei più giovani è di primaria importanza.

L’importanza della pensione complementare per i giovani (machedavvero.it)

Le riforme previdenziali degli ultimi anni non sono state, purtroppo, in grado di risolvere una serie di problematiche. I giovani, ad esempio, riescono a trovare un impiego stabile con enormi difficoltà e guardano alla pensione come ad un traguardo irraggiungibile.

In tale ottica, un notevole aiuto potrebbe essere rappresentato dalla pensione complementare, con l’attivazione di un Fondo pensionistico integrativo. La pensione complementare che si aggiunge a quella tradizionale permette a molti contribuenti di avere un apprezzabile tenore di vita anche dopo la cessazione della vita lavorativa.

Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alla pensione, perché risparmiare, da giovani, e mettere da parte una somma di denaro durante lo svolgimento dell’attività professionale, è un progetto che potrebbe rivelarsi molto vantaggioso.

Pensione complementare per i giovani: quanto costa?

Alla pensione complementare possono accedere tutte le categorie di lavoratori, dipendenti, autonomi, liberi professionisti. Di norma, è possibile scegliere tra Fondi pensione aperti, Piani Individuali Pensionistici (PIP), Fondi pensione chiusi e Fondi pensione preesistenti.

Quali sono i vantaggi della pensione complementare? (machedavvero.it)

Ognuno di essi ha caratteristiche e implicazioni differenti e, per questo motivo, la scelta va effettuata tenendo conto delle proprie esigenze. L’adesione a un Fondo pensionistico da giovani è una scelta saggia e accurata, che consente di assicurarsi un futuro più sereno.

I contributi pensionistici possono essere dedotti dal reddito totale, fino a un massimo di 5.164,57 euro all’anno. I benefici per i giovani che hanno iniziato a lavorare da poco sono numerosi, anche dal punto di vista fiscale, perché si possono dedurre anche fino a 2.582,29 euro all’anno.

A differenza di quanto si pensi, inoltre, i Fondi di pensione complementare non sono costosi e, dunque, accessibili a tutti. Un assegno pensionistico di tutto rispetto può essere maturato nel lungo periodo anche versando piccole somme.

In alcune ipotesi, inoltre, i contribuenti possono richiedere un anticipo del patrimonio accumulato, anche prima del raggiungimento dei requisiti per la pensione. A seconda dei casi, il rimborso del capitale può essere totale o parziale. L’anticipo della liquidazione può avvenire, ad esempio, per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa o per sostenere spese sanitarie.

Come abbiamo visto, pensare, fin da giovani, ad aderire a un piano di pensione integrativa è una scelta che può portare numerosi vantaggi. Permette di costruire con piccoli sforzi e in maniera serena, un futuro più solido e tranquillo.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Approvato il nuovo Codice della Strada: più regole, scattano da subito multe pazzesche

Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…

11 minuti ago

I tuoi capi puzzano di chiuso dopo il cambio di stagione? Con questo metodo puoi rinfrescarli senza utilizzare la lavatrice

Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…

3 ore ago

Sei disoccupato o hai lavorato solo per un breve periodo? La pensione è salva, ecco la notizia che stavi aspettando

A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…

6 ore ago

Tonno, attenzione a quale scegli al supermercato: questi sono da evitare

Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…

9 ore ago

Buoni Fruttiferi Postali: se acquisti questi prodotti entro novembre i guadagni saranno stellari

Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…

12 ore ago

Risparmia sul dentista, in questo modo puoi eliminare le macchie dai denti

Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…

15 ore ago