Le auto di F1 sono le più competitive in assoluto nel panorama motorsportivo, ed ora vedremo qual è la più forte di tutte.
La F1 è giunta al termine della stagione 2023, il che significa che per squadre è piloti è tempo di riposo, dopo un campionato, oggettivamente, non certo memorabile. La Red Bull e Max Verstappen hanno dominato la scena sin da subito, con i test del Bahrain che avevano già fatto capire che non ci sarebbe stata storia. L’olandese ha imposto un ritmo forsennato, dettando legge sin dalla prima gara, con Sergio Perez che ha provato a sfidarlo.
In seguito, il figlio di Jos ha iniziato a fare una differenza enorme a partire dal Gran Premio di Miami, quello vinto in rimonta sul compagno di squadra che era partito dalla pole position. Verstappen si è laureato campione del mondo di F1 per la terza volta di fila, con una superiorità che, oggettivamente, in pochi avrebbero previsto.
Il 2023 doveva essere l’anno di una splendida battaglia a tre tra Red Bull, Ferrari e Mercedes, ma si è trasformato nell’anno più noioso e scontato di sempre. La superiorità della Red Bull e di Verstappen ha portato alla distruzione di ogni record, e forse anche all’ottenimento di un altro risultato storico per il team di Milton Keynes. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Stabilire quale sia stata la monoposto di F1 più forte di sempre è ovviamente molto difficile, dal momento che si corre ormai da oltre settant’anni, con regole molto diverse in base alle vari ere. Tuttavia, basandoci sui dati e su ciò che abbiamo visto, possiamo provare a dire che la Red Bull RB19 sia la migliore della storia, con Max Verstappen che l’ha guidata in modo celestiale.
Questa monoposto ha vinto 21 gare su 22, una cosa che mai era accaduta in passato, migliorando la percentuale di vittorie in una sola stagione della McLaren-Honda MP4/4, che nel 1988, con Ayrton Senna ed Alain Prost, portarono a casa 15 affermazioni su 16 gare. Inoltre, è stato demolito anche il record della Mercedes F1 W07 di vittorie in una sola stagione, con Nico Rosberg e Lewis Hamilton che ne totalizzarono 19 su 21.
Verstappen ha ritoccato il proprio primato in termini di successi in un anno, portandone a casa 19 su 22. Inoltre, ha anche battuto il record di Alberto Ascari relativo alla percentuale di successi, che risaliva ai primi anni Cinquanta, ovvero agli albori della F1. Questa RB19 ha riscritto la storia del nostro sport, con prove di forza impressionanti che mai si erano viste in passato.
Infatti, anche rispetto alla Ferrari F2004, alle Mercedes degli anni recenti o alla McLaren di Senna e Prost, la RB19 non ha mai avuto problemi di affidabilità, ed è incappata nel week-end nero di Singapore, altrimenti le avrebbe vinte tutte. Dunque, stando così le cose, ce la sentiamo di affidare a lei la palma di miglior vettura della storia di questa categoria.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…