La spesa dell’elettricità in un anno è decisamente consistente, un vero salasso: questo inaspettato dispositivo incide più di tutti.
Il costo dell’energia elettrica per gli italiani rappresenta ancora un duro ostacolo da superare. Anche il 2023 è stato contraddistinto da una spesa per la corrente elettrica molto alta e ad incidere maggiormente è stato un dispositivo che pochi consumatori saprebbero indicare.
I consumi energetici annuali hanno messo in difficoltà le famiglie italiane. Questo è quanto emerge dall’indagine fatta dal portale Facile.it, uno studio in cui gli esperti hanno analizzato il consumo di elettricità per ogni elettrodomestico riuscendo a capire quanto si spende ogni volta se ne utilizzi uno.
Dall’analisi fatta dal sito si pone l’Italia al sesto posto in Europa nella classifica dei Paesi più cari. Questa posizione è stata raggiunta con una tariffa media che Facile.it stabilisce, con tasse e oneri, di 0,378€/kWh. Un costo alto che incide maggiormente con il ricorso a determinati elettrodomestici.
Il costo alto dell’elettricità ci impone una seria riflessione in merito all’utilizzo di alcuni dispositivi. Il portale Facile.it ha preso in esame alcuni elettrodomestici di classe B comparandoli con diversi Paesi. Ad esempio, il costo annuale della lavatrice è di 111 euro di corrente, contro i 68 euro della Francia e i 53 euro della Spagna.
Si passa poi al frigorifero che incide sulla bolletta annuale con i suoi 193 euro. Così come la lavastoviglie che se usata in alternanza segnala un costo di 92 euro all’anno contro i 28 euro dell’Ungheria, paese che si evidenzia per la tariffa più bassa in assoluto. Arrivando la Tv, questo dispositivo ci costa in media 49 euro all’anno per sole 4 ore al giorno.
Il phon per soli 5 minuti al giorno comporta una spesa annuale di 23 euro. Complessivamente ogni anno le famiglie sono obbligate a spendere circa 1.021 euro per 2.700 kWh di consumo. In Spagna, con il medesimo utilizzo, si spende 492 euro mentre in Ungheria soli 313 euro.
La situazione in Italia quindi si presenta a dir poco complicata perché i costi energetici tendono ad aumentare mentre gli stipendi restano invariati. Le misure del Governo non riescono ad allentare completamente la pressione economica ed è per questo motivo che bisogna gestire autonomamente la situazione applicando dei piccoli ma fondamentali trucchi per risparmiare sulla bolletta.
Dunque, anche il 2024 sarà all’insegna dell’alto prezzo della corrente elettrica che ci imporrà una corretta gestione dei vari dispositivi all’interno della casa per evitare un vero e proprio salasso.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…