Quanto zucchero consumare al giorno per non eccedere? Questo è il quesito da cui è partito un nuovo studio scientifico appena pubblicato sul British Medical Journal.
Questa è in fondo la domanda a cui ha cercato di rispondere una recente ricerca uscita sulla prestigiosa rivista British Medical Journal. D’altronde parliamo di un alimento ultra trasformato, il cui consumo eccessivo, è responsabile di tantissime malattie e problemi del mondo occidentale.
Basti solo pensare all’America, dove si continuano a registrare numeri da record riguardo l’obesità, dovuti anche a un consumo esagerato di bevande zuccherate, e dello zucchero industriale in tutte le sue forme. Questo studio appena uscito è particolarmente significativo in quanto ha avuto accesso a un campionario di dati molto grande e importante. È stata infatti portata a termine dai ricercatori una revisione di oltre sessanta studi osservazionali.
Zucchero, ecco cosa hanno scoperto i ricercatori in questo nuovo studio
Lo scopo era quello di comprendere fino a che punto il consumo eccessivo di zucchero incide nel sopraggiungere di patologie correlate. La risposta finale, è meglio darla subito. Secondo la ricerca, nessuno dovrebbe mai consumare più di 25 grammi di zucchero al giorno.
Questa infatti per il team di ricerca è la soglia limite entro cui può ancora essere considerato un alimento da integrare nella nostra dieta. Nonostante, bisogna precisarlo, i possibili benefici al corpo di un consumo moderato di zucchero restano tutti sulla carta, in quanto non esiste alcuno studio scientifico in merito che abbia mai dimostrato il contrario. 25 grammi è dunque è il limite massimo entro cui il nostro corpo non tende a danneggiarsi nel tempo.
Perché rispettare questo limite-soglia è meno facile di quanto si creda
Può sembrare una grande quantità, e dunque molto facile da rispettare nella nostra assunzioni quotidiana di zuccheri, ma in realtà non è proprio così. Di primo impatto infatti, si potrebbe supporre che ci basta fare attenzione a quanto zucchero mettiamo nel caffè, nel cibo, e non sembra così difficile. In realtà, lo zucchero è presente in tantissimi prodotti che consumiamo giornalmente forniti dai supermercati e dalla grande distribuzione organizzata. Questa ricerca inoltre si è rivelata importante anche per un’altra motivo. Si è riusciti a dimostrare che esiste una correlazione significativa tra un consumo eccessivo di zucchero e l’insorgere di alcune patologie direttamente collegate al nostro metabolismo, come ad esempio il diabete.