Concorsi pubblici, a Mantova si cercano 3 agenti di polizia locale (Machedavvero.it)
Il Comune di Mantova vuole assumere 3 agenti di polizia locale attraverso un concorso pubblico ad hoc. Ecco cosa sapere.
Per chi vive a Mantova o nei dintorni ed ambisce a fare una carriera nelle forze dell’ordine, è sicuramente di interesse la pubblicazione del bando di concorso per 3 agenti polizia locale da parte del Comune della città lombarda.
Per partecipare non serve il diploma di laurea e il contratto previsto sarà a tempo indeterminato e full time. I motivi per concorrere insomma non mancano. A seguire alcune informazioni utili per candidarsi e sostenere le prove d’esame.
Sul piano dei requisiti da possedere al momento della domanda, vi sono quelli tipici dei concorsi pubblici, ovvero cittadinanza italiana, maggiore etĂ , idoneitĂ fisica ed attitudinale ed assenza di situazioni di incompatibilitĂ .
Attenzione però a queste tre importanti condizioni specifiche di questo concorso:
Previsti essenzialmente tre step di selezione, ovvero una prova scritta, una prova teorico-pratica mirata all’accertamento delle competenze informatiche e una prova orale. Tra le materie da studiare, il testo del bando riporta ad esempio l’ordinamento degli enti locali, le nozioni di diritto pubblico e amministrativo oltre che gli elementi di diritto penale, il Ccnl Funzioni locali, il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, la legge 65/1986 – legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale – il Codice della Strada e il relativo regolamento di esecuzione.
Rimarchiamo che in caso di alto numero di domande, i partecipanti al concorso Comune di Mantova per 3 agenti di polizia locale potranno essere chiamati a svolgere una prova preselettiva, che – com’è prassi tipica delle selezioni pubbliche – sarà un test con domande a risposta multipla sulle materie d’esame e/o su temi di cultura generale.
Chi vuole partecipare al concorso pubblico Comune di Mantova per 3 agenti, dovrĂ presentare la domanda:
Ricordiamo altresì che ai fine della partecipazione al concorso in oggetto, l’interessato dovrà versare la tassa di iscrizione pari a euro 10,33. Il testo del bando è consultabile in questa pagina.
La primavera è una stagione piacevole di transizione, ricca di giornate dalle temperature miti che…
Molto probabilmente penseresti a una rosa se ti venisse chiesto quale fiore associare all'amore. Questo…
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie piĂą a…