È arrivata la stagione dell’influenza. Per combattere la tosse e rafforzare il sistema immunitario si può usare un ottimo sciroppo naturale.
Bastano pochi ingredienti, facilmente reperibili, per preparare un efficace sciroppo contro la tosse ed evitare di dover assumere troppi farmaci, in mancanza di sintomi non gravi.
Si tratta di un rimedio della nonna che non solo aiuta la gola infiammata a rinvigorirsi e placa la tosse, ma rafforza anche il sistema immunitario.
Per prepararlo servono i seguenti ingredienti:
Il procedimento è molto semplice. Basta sbucciare e tagliare a fette lo zenzero fresco e spezzare i bastoncini di cannella. In una pentola abbastanza capiente, posizionate l’acqua, lo zenzero e la cannella. Fate bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti, fino a quando il composto non si sarà ridotto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando il composto si sarà intiepidito, aggiungete il miele e mescolate fino a quando lo sciroppo non avrà raggiunto una consistenza omogenea. Se si desidera, si può aggiungere un poco di succo di limone.
Sono sufficienti uno o due cucchiai di sciroppo per due o tre volte al giorno per alleviare la tosse e il mal di gola. Per un effetto più immediato, sarebbe meglio assumerlo caldo (ma non bollente).
Lo sciroppo va conservato in frigorifero, riposto in un contenitore ermetico, per massimo due settimane.
La tosse e i malanni legati all’influenza possono essere sconfitti anche con metodi naturali, per evitare l’assunzione prolungata di medicinali.
Lo sciroppo fatto in casa può essere la soluzione ottimale, perché la cannella e lo zenzero possiedono proprietà antinfiammatorie e il miele funge da lenitivo naturale. Questi ingredienti, inoltre, sono ricchi di vitamine e antiossidanti, che contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario.
Si tratta di un ottimo rimedio perché non contiene sostanze chimiche e, dunque, può essere assunto anche dai bambini, dai 2 anni in su.
Anche questo sciroppo fai-da-te potrebbe, però, avere degli effetti collaterali. Non è, infatti, adatto ai diabetici, perché il miele può far innalzare i livelli di zucchero nel sangue.
In generale, prima di affidarsi a rimedi naturali, è fondamentale chiedere il parere del proprio medico, soprattutto se i sintomi persistono oppure si possiedono specifiche patologie. Se insorgono effetti indesiderati e reazioni allergiche dopo l’assunzione dello sciroppo, bisogna contattare subito uno specialista.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…