I disabili potranno contare su una serie di riduzioni dei costi per la telefonia. Scopriamo i requisiti per accedere alle agevolazioni.
L’AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha deciso di estendere fino al 30 giugno 2024 la possibilità di usufruire degli sconti per la telefonia ai soggetti disabili, inclusi i minori.
In particolare, con la delibera n. 251/23/CONS del 2023, sono stati fissati i presupposti per poter richiedere i benefici. La comunicazione costituisce, infatti, un aspetto fondamentale ai fini dell’integrazione sociale e lavorativa delle persone affette da handicap o disabilità e, dunque, risulta necessario predisporre idonei sussidi per l’acquisto di dispositivi tecnologici che favoriscano il perseguimento di tale obiettivo.
Oltre al costo per l’acquisto, l’agevolazione compre anche le spese per la comunicazione vera e propria, ossia l’abbonamento a una linea telefonica e internet.
Possono beneficiare degli sconti solo alcune categorie e, in particolare: sordi, ciechi totali e parziali e invalidi affetti da gravi limitazioni alla deambulazione, che percepiscono i benefici fiscali previsti dall’art. 30, comma 7, della Legge n. 388/2000.
Il nuovo Bonus per la telefonia riservato ai disabili è previsto dalla delibera n. 290 del 2021 dell’AGCOM che è stato esteso fino a giugno 2024 da un recente provvedimento dell’Ente.
Nel dettaglio, si può usufruire di uno sconto del 50% sull’attivazione di un’offerta telefonica che consente di ottenere 50 Gigabyte, attivabile per una sola utenza telefonica.
Bisogna, però, allegare alla richiesta la documentazione medica ASL che accerta lo stato di disabilità.
Gli operatori telefonici hanno l’obbligo di creare sul loro portale web una sezione denominata “Agevolazioni per utenti con disabilità”, dove dovranno essere pubblicate tutte le offerte disponibili di rete fissa o mobile per i soggetti disabili e descritti minuziosamente tutti i requisiti richiesti per l’attivazione. Nella home page del sito, inoltre, dovrà essere indicato il link per accedere alla pagine riservata alle agevolazioni.
Specifichiamo, infine, che l’art. 8 della delibera n. 290 del 2021 stabilisce che lo sconto disabili si applica anche nell’ipotesi di eventuali guasti alla linea telefonica fissa o mobile.
Con la delibera dell’11 ottobre 2023, inoltre, l’AGCOM ha non solo esteso la validità del Bonus telefonia ma ha anche chiarito che possono richiederlo anche i genitori e i tutori di minori disabili. Per questo motivo, le offerte proposte dalle compagnia telefoniche (in particolare, quelle di rete mobile) devono possedere tutti i requisiti contenuti nelle “Linee guida sul parental control” e contemplare un preciso sistema di protezione.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…