Se abbiamo poco tempo, delle uova e delle melanzane in casa possiamo sfornare un gustoso sformato, saporito e anche light.
Bastano pochi minuti, a volte, per preparare un piatto perfetto in tante occasioni: un aperitivo, una cena con gli amici e anche un’occasione speciale. È il caso dello sformato di melanzane, che piacerà anche ai bambini nonostante di solito fuggano dalle verdure.
Il mix di ingredienti, ovvero uova, formaggio, erbette e melanzane, produce un piatto dalla consistenza cremosa ma molto saporito e con un profumo inebriante. Ecco come prepararlo in pochi minuti, e il successo sarà assicurato.
Ricetta sformato di zucchine, una volta imparata lo sfornerai a ogni occasione
La ricetta si prepara in modo davvero facile e veloce, anche se si deve tenere in considerazione il tempo di spurgo delle melanzane. Ma vediamo passo passo come far e quali sono gli ingredienti necessari.
Ingredienti per una teglia di medie dimensioni, per 6-8 persone
- 1 melanzana
- 1 pomodoro tagliato a dadini
- 70 gr. di formaggio light grattugiato (tipo Galbanino)
- 6-7 rametti di cipolle verdi tritati (facoltativo aggiungere spezie e erbe a piacere come timo, origano e basilico)
- 4 uova
- 4 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiai di farina
- 1 lt. di acqua
- 1 cucchiaio di sale
- 1 noce di burro per la teglia
- semi di sesamo
- sale e pepe q.b
Procedimento
Iniziamo a pulire la melanzana, togliendo solo alcune strisce di buccia e poi tagliandola a dadini. Mettiamoli i una ciotola con acqua e 1 cucchiaio di sale, copriamo e lasciamo spurgare la melanzana per 15 minuti.
- Scoliamola e poi tamponiamo i dadini di melanzana con un canovaccio e mettiamoli in una ciotola.
- Cominciamo a tagliare le cipolline, l’aglio e il pomodoro, poi prendiamo una ciotola e sbattiamo le uova intere. Dovremo versare le uova e tutte le verdure tagliate nella ciotola coi dadini di melanzana, mescolando bene. Tutti gli ingredienti devono amalgamarsi bene. Aggiustiamo di sale e pepe.
- Adesso prendiamo una pirofila e provvediamo a imburrarla e poi a infarinarla, e infine versiamo il composto.
- Livelliamo bene il tutto, poi inforniamo e cuociamo lo sformato a 180° per circa 25-30 minuti. Poco prima che la cottura sia ultimata, prendiamo il formaggio light, grattugiamolo e cospargiamolo sopra allo sformato. Continuiamo la cottura per altri 10 minuti o finché il formaggio non sarà visibilmente croccante e filante.
Lasciamo raffreddare un pochino ma non troppo, perché lo sformato è perfetto quando è caldo e il formaggio è croccante, e serviamo in tavola. Ogni porzione contiene circa 100 calorie e gli ingredienti di questa ricetta possono soddisfare dalle 6 alle 8 porzioni.