Sono+un+cattivo+pagatore%2C+posso+ottenere+un+prestito%3F+La+verit%C3%A0+%C3%A8+questa
machedavveroit
/2023/12/sono-un-cattivo-pagatore-posso-ottenere-un-prestito-la-verita-e-questa/amp/
Categories: News

Sono un cattivo pagatore, posso ottenere un prestito? La verità è questa

Le banche valuteranno con attenzione la richiesta di prestito di un cattivo pagatore ma l’esito non è scontato. Potrebbero esserci buone notizie. 

Il prestito sta diventano la prima spiaggia per un numero sempre maggiore di famiglie. La liquidità è difficile da accumulare e di conseguenza si ricorre facilmente ad un finanziamento.

I cattivi pagatori possono ottenere un prestito? (Machedavvero.it)

A causa dell’inflazione e dell’aumento del costo della vita riuscire a mettere da parte risparmi è quasi impossibile soprattutto se c’è un solo stipendio in famiglia. Significa non avere dei fondi da cui attingere per affrontare una spesa improvvisa o comprare un’auto nuova, pagare la ristrutturazione del bagno o il matrimonio del figlio. L’unica soluzione rimane il prestito da chiedere alle banche o finanziarie.

In questo modo si riceverà una somma da poter spendere come si desidera e da restituire secondo un preciso piano di ammortamento. Si chiamano prestiti personali, non devono essere giustificati e sono volti all’erogazione di somme non elevate. Anche se l’importo richiesto è ridotto, prima di accordare il finanziamento la banca verificherà l’affidabilità creditizia del possibile cliente. Controllerà, dunque, se il richiedente ha o meno le risorse finanziarie per poter pagare mensilmente le rate del prestito e verificherà che non sia un cattivo pagatore.

Le banche concedono prestiti ai cattivi pagatori?

I cattivi pagatori sono i soggetti che ritardano oppure omettono un pagamento delle rate di un prestito contratto e di conseguenza vengono iscritti nell’elenco dei cattivi pagatori. Ogni banca prima di concedere un finanziamento verifica se il richiedente è inserito o meno nel registro consultando i Sistemi di Informazioni Creditizie.

Quando il prestito è concesso (Machedavvero.it)

Risultando un cattivo pagatore non si riceverà il prestito a meno che non si chieda una cessione del quinto. Questa è la possibilità che i dipendenti o i pensionati hanno di ricevere liquidità seppur considerati cattivi pagatori. La cessione del quinto è una particolare forma di finanziamento che prevede il rimborso diretto della rata del debito dalla busta paga o dal cedolino della pensione. La solvenza, dunque, sarà assicurata e di conseguenza il prestito concesso. La rata mensile non potrà superare, però, un quinto dello stipendio o della pensione.

Altri istituti propongono strade diverse ai cattivi pagatori. Il prestito cambializzato è un esempio di alternativa concessa agli iscritti al Crif. Si tratta di un finanziamento personale non finalizzato rimborsato ogni mese tramite cambiali. La cambiale è una garanzia sufficiente per la banca per concedere la liquidità richiesta essendo un titolo esecutivo che permette chi la riceve di esigere dal debitore la somma indicata.

Valentina Trogu

Recent Posts

Digitale terrestre, cambia di nuovo: cosa sapere del nuovo standard DVB-T2

Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…

6 giorni ago

Il semplice rimedio contro le zanzare: le allontana in pochi istanti

Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…

7 giorni ago

Colazione gratis e buoni sconto da IKEA, ma solo per chi ha questo outfit: l’offerta sta per scadere

IKEA è pronta a offrire una colazione gratis e buoni sconto a coloro che decidono…

7 giorni ago

Goalball, che cos’è e come funziona lo sport delle Paralimpiadi

Il Goalball è uno degli sporti che fa parte delle Paralimpiadi. Scopriamo cos'è e come…

1 settimana ago

Italia del Calcio è la grande assente alle Olimpiadi di Parigi 2024: il motivo

Sono in tanti a chiedersi qual è il motivo per cui l'Italia di Calcio non…

1 settimana ago

Gmail “diventa” come WhatsApp? La nuova funzione cambia totalmente il servizio

Gmail ha implementato una funzione di messaggistica che lo rende come WhatsApp: ecco nei dettagli…

1 settimana ago