Stanco dei soliti esercizi di fitness? Prova la danza-terapia, sta spopolando e dà incredibili benefici

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Lifestyle

Praticare home fitness è senza dubbio benefico per la salute e la forma fisica, ma non a tutti piace il “rigore” di alcuni esercizi.

Allenarsi sì, dunque, ma perché farlo in un modo che non piace? Probabilmente se lo sono chiesti in tanti ed ecco che è tornata in auge una tecnica di allenamento, la danza-terapia.

allenamento in casa con la musica
Fare home fitness è meglio a suon di musica – Machedavvero.it

Come possiamo immaginare dal nome, si tratta di uno stile di allenamento che coniuga esercizi e musica, e di conseguenza può essere molto divertente. Ma non solo: secondo gli esperti, questo modo di tenersi in forma apporta molto più di un semplice miglioramento dell’umore.

Danza-terapia, come funziona la nuova tendenza fitness e quali effetti positivi innesca

La prima bella notizia è che gli esercizi di danza-terapia si ispirano a diversi tipi di musica, e dunque possono soddisfare molti gusti.

cos'è la danza terapia
La danza-terapia è più divertente se fatta insieme ad altri – Machedavvero.it

Le sessioni di allenamento sono varie e vanno a stimolare diverse parti del corpo, offrendo così soluzioni per raggiungere diversi obiettivi. Ad affermare questo sono diversi specialisti e anche i risultati di alcuni studi. Chi effettua danza-terapia, dunque, ottiene tanti benefici per la salute, e di vario genere.

In primis questa pratica aiuta a perdere peso molto efficacemente. Grazie ad esercizi come il “jumping jack”, il “passo incrociato”, lo “uve” e altri si possono bruciare dalle 500 alle 1000 calorie e di conseguenza dimagrire risulta più semplice.

Muoversi al ritmo di musica, oltre ad essere più divertente, aiuta anche a migliorare la salute dei polmoni e ad aumentare le loro performance. Infatti per effettuare gli esercizi di danza-terapia serve una respirazione più profonda e mirata. I benefici di questa pratica arrivano anche al cuore e al sistema circolatorio.

Tra le altre cose, fare danza-terapia aiuta anche a migliorare l’equilibrio e la coordinazione nei movimenti, fattori che spesso sono sottovalutati ma che alla fine impediscono alle persone di fare attività fisica in maniera corretta.

I movimenti effettuati seguendo la musica agiscono positivamente anche sul cervello, perché stimolano la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”; le persone che partecipano a sessioni di allenamento in gruppo si rivelano più serene e più propense a socializzare, e come sappiamo il buonumore aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario.

Ecco che non ci sono motivi per non provare questo nuovo e intrigante metodo di allenamento, da soli o iscrivendosi a qualche corso. In rete ci sono tante clip da guardare che insegnano anche gli esercizi più noti.

Gestione cookie