Cosa fare in caso di stipendio non versato? Le soluzioni del ricorso all’Ispettorato del Lavoro o al sindacato. La guida rapida.
Se sei un lavoratore dipendente, saprai sicuramente che tra i tuoi diritti principali vi è quello al versamento dello stipendio. Ebbene, poniamo il caso in cui il datore non ti versi gli stipendi: come devi comportarti? In che modo puoi tutelarti contro il caso dello stipendio non pagato?
Di seguito la nostra sintetica guida lo chiarirà, specificando che oltre alle consuete vie legali, con il ricorso al tribunale e al giudice del lavoro, esistono anche dei rimedi alternativi, ma non meno efficaci di quello prettamente giudiziario. Vediamo di che si tratta.
Il rimedio giudiziario si fonda sull’assistenza del tuo avvocato di fiducia. Questi, sulla scorta del tuo contratto di lavoro, ti inviterà a fare causa al tuo datore – chiedendo al magistrato designato di pronunciarsi in tuo favore con un un decreto ingiuntivo ad hoc. Grazie ad esso potrai contare su una condanna al pagamento del dovuto, emessa nei confronti dell’azienda debitrice del tuo stipendio. Se il datore continua però a non pagare, potrà essere giudizialmente disposto il pignoramento dei beni, come ad es. il conto corrente o eventuali beni immobili.
Questo in estrema sintesi, a livello giudiziario, in caso di mancato pagamento dello stipendio. Se invece la volontà è quella di agire in modo più rapido, senza oneri e senza un legale, la soluzione consigliabile è quella di rivolgersi all’Ispettorato Territoriale del Lavoro del luogo in cui sei sotto contratto.
Grazie all’Ispettorato potrai tentare di conciliare, alla presenza dei rappresentanti sindacali tuoi e del datore di lavoro, allo scopo di appianare la questione retributiva. In alternativa, sarà possibile intraprendere la via della conciliazione monocratica presso un ispettore, che può anche infliggere sanzioni economiche elevate al datore di lavoro debitore inadempiente.
In questi due casi, non sarà necessario il supporto dell’avvocato.
Non c’è soltanto l’Ispettorato. Infatti il lavoratore che lamenta lo stipendio non pagato, potrà effettuare una vertenza sindacale facendo riferimento ad un sindacato. Quest’ultimo però avrà poteri nel complesso limitati, potendo domandare soltanto un incontro chiarificatore con il datore.
Se ciò non basta a risolvere la questione del mancato pagamento dello stipendio, la sola conseguenza è rivolgersi ad un avvocato per fare causa all’azienda.
Ecco perché è preferibile puntare sul rimedio offerto dall’Ispettorato territoriale del Lavoro, in quanto potenzialmente più incisivo ed efficace.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…