In caso di perdita della tessera sanitaria, si può ottenere subito un duplicato oppure c’è una precisa procedura da rispettare?
Pensiamo a chi smarrisce la tessera sanitaria per una distrazione o a chi, invece, subisce lo scippo della borsa con all’interno questo importante documento: si chiederà come rimediare e se è possibile avere subito una nuova tessera.
Ebbene, in circostanze come queste può venire il dubbio circa la possibilità di ottenere, o meno, il duplicato della tessera sanitaria. E’ possibile? Cosa dice in proposito l’Agenzia delle Entrate sul suo sito web? Di seguito i chiarimenti e come fare nel caso si abbia bisogno di una nuova tessera. I dettagli.
Come spiega il sito dell’Agenzia delle Entrate, la tessera sanitaria costituisce il documento personale, emesso a tutti i cittadini che possono giovarsi delle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Da notare che questa tessera da molto tempo sostituisce il vecchio tesserino verde, che includeva il dato del codice fiscale (assegnato al cittadino dall’Anagrafe Tributaria).
La tessera può essere sfruttata dal possessore sia per avvalersi dei servizi sanitari nazionali, sia per comunicare in modo certificato il proprio codice fiscale, ove venga richiesto. Di fatto detta tessera potrà così servire dal medico, per comprare una medicina, oppure per prenotare una visita specialistica in ospedale.
Ecco perché si può avere con urgenza bisogno di una nuova tessera sanitaria.
Nel suo sito web, l’Agenzia delle Entrate ha affrontato il tema della richiesta duplicato tessera sanitaria. E ha risposto che il duplicato non può essere rilasciato in tempo reale, dall’ufficio dell’Amministrazione finanziaria.
Pertanto, se è vero che la tessera può essere richiesta online con i servizi telematici dell’Agenzia, è altrettanto vero che l’ufficio territoriale delle Entrate acquisisce la richiesta della nuova tessera sanitaria e la fa pervenire al Sistema Tessera Sanitaria. L’ufficio non è dunque in grado di rilasciare il documento subito o in tempo reale.
In particolare:
L’Agenzia comunque ricorda che ogni persona può sempre visualizzare e stampare una copia della propria tessera nell’area online riservata del Sistema Tessera Sanitaria. Il login è possibile anche con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Ricordiamo infine che dal 2011 la tessera sanitaria è più moderna e dotata di microchip – cd. Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi – CNS. Dopo l’attivazione, la versione CNS permette altresì di accedere ai servizi web delle amministrazioni pubbliche.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…