Il Capricorno è governato da Saturno e tutti coloro che sono nati tra il 22 dicembre e il 20 gennaio appartengono al segno.
Come tutti i segni zodiacali, ogni personalità astrale presenta caratteristiche facilmente riconoscibili e le varie sfaccettature sono molto intriganti.
C’è sempre da parlare, di un segno o di un altro, perché ognuno racconta diverse visini del mondo, di modi diversi di intendere il lavoro, la ricchezza, il benessere e l’amore. Se poi approfondiamo scopriamo che ogni segno può dimostrare tanti comportamenti particolari, e spiccare in certe doti ma anche farsi “odiare”.
Nel caso del Capricorno, ad esempio, ci troviamo di fronte a un segno dal carattere difficile a prescindere ma che spesso non è compreso a sufficienza.
Tre pregi e tre difetti del Capricorno ce forse non avevi mai valutato attentamente
I Capricorno sono personalità molto complesse che con alcuni segni vanno assolutamente d’accordo, come i Pesci, l’Acquario e il Toro, ma con altri non ci sono speranze, come ad esempio i Cancro, considerati dai Capricorno troppo fragili ed emotivi.
Parlando dei pregi dei Capricorno, in cima alla lista troviamo senza dubbio la pazienza. I nati del segno affrontano qualsiasi situazione con disciplina e serietà, e non hanno fretta di raggiungere i loro obiettivi, perché sanno pianificare accuratamente qualsiasi cosa.
La fedeltà nell’amore è il secondo pregio che forse passa spesso inosservato: i Capricorno una volta che hanno trovato l’amore vero non lo tradiscono perché non amano i flirt e odiano le menzogne.
Il senso di responsabilità molto alto è infine il terzo pregio dei Capricorno. Anche in questo comportamento si distinguono perché non lasciano mai indietro nessuno e ciò sia nel lavoro che (e forse soprattutto) in famiglia.
Passiamo però ai difetti, che nei Capricorno sono anche piuttosto marcati, tanto che i nati del segno non sono sempre “benvoluti”.
Consapevoli delle loro caratteristiche positive i Capricorno maturano spesso e volentieri un’altissima autostima, tale da voler sempre imporre il loro pensiero perché ritenuto quello più giusto. Inoltre un pizzico di testardaggine spinge i Capricorno a voler sempre avere ragione, anche di fronte all’evidenza dei fatti.
Nonostante l’autostima marcata, i Capricorno si comportano come se fossero persone insicure, e manifestano una permalosità molto spiccata. Inoltre, se si arrabbiano davvero, usano il silenzio come arma manipolatoria, il che li rende davvero poco facilmente tollerabili.
Infine, la puntualità e precisione dei Capricorno, se utile nel lavoro, si trasforma in un’ossessione tra le mura domestiche. Le pulizie sono volte alla ricerca di una perfezione assoluta, che ovviamente non raggiungeranno mai.