Assicurazione+sulla+casa+%C3%A8+la+scelta+giusta%3F+Fai+attenzione+a+quando+decidi+di+farla
machedavveroit
/2024/01/assicurazione-sulla-casa-e-la-scelta-giusta-fai-attenzione-a-quando-decidi-di-farla/amp/
News

Assicurazione sulla casa è la scelta giusta? Fai attenzione a quando decidi di farla

In molti hanno dubbi se fare o meno l’assicurazione sulla casa. In ogni caso, però, quando si decide di farla è bene prestare attenzione a tutti i dettagli: ecco cosa sapere.

L’assicurazione sul proprio immobile è un investimento vero e proprio che viene fatto per proteggere il valore del bene. Tuttavia, ci sono delle cose da conoscere prima di fare la polizza.

L’assicurazione sulla casa è una protezione – machedavvero.it

L’abitazione è un bene fondamentale e prezioso, ma sappiamo bene che è esposto a rischi pericolosi di varia natura come allagamenti, furti, incendi, danni da terremoti e altri eventi disastrosi che potrebbero coinvolgere l’immobile. Riparare o ricostruire la casa ha un costo elevatissimo, proprio per questo in molti decidono di stipulare l’assicurazione sulla casa per mettere al riparo il proprio patrimonio e stare più tranquilli.

Assicurazione sulla casa: come scegliere la polizza

L’assicurazione sulla casa è una decisione importante che viene prese dai proprietari. Un investimento che consente di proteggere l’immobile e i beni da eventi imprevisti e far fronte con serenità alle spese che danni naturali potrebbero provocare. L’unico modo per proteggere il calore dell’abitazione è quello di stipulare una polizza.

I consigli per scegliere la polizza assicurativa – machedavvero.it

Per scegliere una buona polizza non basta confrontare i prezzi, ma bisogna valutare le garanzie proposte, le esclusioni, le franchigie e le modalità di rimborso. Il consiglio è seguire dei criteri ben specifici per non arrivare impreparati. Esistono dei suggerimenti per poter scegliere l’assicurazione migliore a seconda delle esigenze personali.

Il primo passo da fare è quello di scegliere una copertura adeguata al valore della casa e dei beni, quindi bisogna tener conto della zona in cui si abita e dei rischi a cui è soggetta: è una zona sismica, alluvionale, ecc. Si può ragionare anche sulla possibilità di sottoscrivere una polizza multirischio che copre diversi eventi rischiosi, piuttosto che uno solo.

Un’altra valutazione da fare per bene è quella che riguarda le condizioni di applicazione delle franchigie, in pratica quelle somme che rimangono a carico in caso di sinistro e quindi cercare di ridurle al minimo, nel migliore dei casi il consiglio è quello di eliminarle del tutto.

È poi necessario anche controllare le esclusioni, in pratica quelle situazioni in cui l’assicurazione non rimborsa; l’obiettivo è limitare al minimo le esclusioni. In alternativa, si possono integrare con altre garanzie. Un altro consiglio è quello di optare per una modalità di rimborso a valore nuovo, in pratica che riconosca il costo di sostituzione dei beni rubati o danneggiati, quindi senza applicare la svalutazione.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Digitale terrestre, cambia di nuovo: cosa sapere del nuovo standard DVB-T2

Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…

7 giorni ago

Il semplice rimedio contro le zanzare: le allontana in pochi istanti

Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…

7 giorni ago

Colazione gratis e buoni sconto da IKEA, ma solo per chi ha questo outfit: l’offerta sta per scadere

IKEA è pronta a offrire una colazione gratis e buoni sconto a coloro che decidono…

1 settimana ago

Goalball, che cos’è e come funziona lo sport delle Paralimpiadi

Il Goalball è uno degli sporti che fa parte delle Paralimpiadi. Scopriamo cos'è e come…

1 settimana ago

Italia del Calcio è la grande assente alle Olimpiadi di Parigi 2024: il motivo

Sono in tanti a chiedersi qual è il motivo per cui l'Italia di Calcio non…

1 settimana ago

Gmail “diventa” come WhatsApp? La nuova funzione cambia totalmente il servizio

Gmail ha implementato una funzione di messaggistica che lo rende come WhatsApp: ecco nei dettagli…

1 settimana ago