Fare molta attenzione alla nuova truffa di Instagram. Tantissimi utenti sono caduti nel tranello e si sono visti rubare il proprio account: ecco come agiscono i criminali del web.
Il web è senza dubbio uno strumento utilissimo per connettersi con il mondo ed entrare in contatto con gli altri utenti; ma è anche pieno di insidie e malintenzionati pronti a raggirare le persone più vulnerabili. Per questo è necessario fare sempre molta attenzione con chi si sta comunicando.
Navigando sul web è possibile andare incontro a centinaia di frodi che hanno l’obiettivo di rubare i dati personali o il proprio conto corrente. Tuttavia, anche i social sono un teatro che fa gola agli hacker, sempre pronti ad agire per poter raggiungere i loro loschi obiettivi ai danni degli utenti più creduloni.
In quest’ultimo periodo, infatti, esiste una nuova truffa che può ingannare le persone e prendere possesso del profilo Instagram senza che ci si accorga di quello che sta succedendo. È necessario capire come funziona per poter riconoscere la frode e non cascarci.
A spiegare come fanno i furbetti del web a rubare i profili Instagram degli utenti con il loro stesso aiuto è stato l’esperto del web Giuseppe di Informatica.com, il quale regala su TikTok preziosi consigli a tema tecnologico. Uno di questi riguarda proprio la nuova truffa che va in scena sul social di Meta.
Tutto parte con un contatto da parte di un individuo tramite direct. Si tratta di un utente che ha bisogno di aiuto per accedere al proprio account Instagram perché il social non gli consente di entrare, ma comunque gli ha mostrato due amici che lo possono aiutare a ricevere il link per riuscire a rientrare nel proprio profilo.
In seguito, chiedono all’utente/vittima di poter ricevere un link da Instagram tramite SMS e inviargli il contenuto. Per prima cosa è importante sapere che non bisogna mai dare un link o un codice ricevuto via messaggio a qualcuno, soprattutto se quella persona non si conosce bene o, anche se si conosce, potrebbe esserci dietro un malintenzionato che in precedenza ha rubato l’account.
@lgdinformatica.com Ecco come i furbetti ti rubano il profilo #instagram con il tuo stesso aiuto!!! #truffa #hacking ♬ suono originale – Giuseppe di LGDinformatica.com
Proprio per questa ragione bisogna andarci con cautela. Tuttavia, il codice che si riceve via SMS consente di fare l’accesso a Instagram del proprio account. Per questo motivo non bisogna darlo a estranei, perché potrebbero cambiare la password e rubare il profilo. È una truffa che stanno segnalando moltissime persone ed è necessario non cadere nel tranello.
Il taglio IRPEF si farà o no? La decisione avrà un impatto fondamentale su pensioni…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…
L'Assegno di Inclusione può diventare un'ottima opportunità per le aziende che decidono di assumere nuovi…
Pressione alta, infarti e ictus, sono solo alcuni dei problemi scaturiti dall'abuso di sale: spesso…
Attenzione se si condividono gli screenshot di messaggi e foto, perché il codice penale prevede…
Questa popolare truffa su Facebook rischia di rovinarti il Natale, come riconoscerla per evitare di…