Il bonus verde sarà ancora attivo anche nel 2024. Si tratta di una agevolazione che permette di migliorare il giardino della propria casa e abbellire il proprio spazio esterno.
I proprietari delle abitazioni circondate dal verde hanno l’opportunità di chiedere e ricevere un beneficio per fare in modo che lo spazio intorno sia curato ed esteticamente bello. È una occasione per approfittare a fare delle migliorie.
Avere in casa uno spazio relax all’aperto immerso nel verde è di certo uno degli aspetti positivi di una abitazione. In molti hanno riconsiderato l’utilità e l’importanza di avere un giardino bello grande e spazioso durante la pandemia, dove il balcone non riesce a fare quello che fa la zona verde. È possibile uscire di casa, ma senza andare in giro, godendo di sole e aria aperta.
Tuttavia, c’è da aggiungere che avere un giardino in casa vuol dire fare una manutenzione periodica corretta e prendersi cura di fiori e piante. Per chi ha intenzione di apportare delle migliorie al sistema di irrigazione o procedere alla copertura dell’area, può richiedere il bonus verde 2024 che permette una detrazione sui costi per la ristrutturazione dello spazio.
Il bonus giardino confermato anche nel nuovo anno è un incentivo fiscale che consiste in una detrazione del 36% per coprire le spese sostenute per la sistemazione di zone verdi. Per ottenere il bonus nel 2024 bisogna sapere che il tetto massimo della spesa è di 5.000 euro per ogni immobile abitativo.
Il beneficio può essere richiesto solo se si effettuino degli interventi ben precisi. Diversi, infatti, sono i lavori di realizzazione e manutenzione straordinaria di giardini o anche il rifacimento di zone verdi che appartengono alle aree scoperte. Nel bonus sono incluse anche le aree condominiali e può essere usato anche per la fornitura e la messa a dimora di piante e arbusti.
Vengono detratti anche i costi di manutenzione e anche i costi progettazione dell’opera. Il beneficio consente anche di realizzare delle coperture per l’efficienza energetica, progettazione di impianti di irrigazione per orti e prati e comfort e sostenibilità ambientale. Nell’agevolazione è ammassa anche l’irrigazione a pioggia per il gocciolamento e sotterranea.
Il sussidio è mirato pure all’allestimento a verde di terrazzi e balconi con delle fioriere permanenti atte migliorare la proprietà. Tra gli interventi per richiedere il bonus c’è anche la copertura o interventi per recuperare i giardini di interesse storico e artistico. Parliamo di tesori dell’architettura del paesaggio che possono essere recuperati o rimessi a nuovo grazie ai sussidi economici.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…