Capi colorati, come lavarli in lavatrice? Attenzione a questi passaggi, l’errore è dietro l’angolo

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Il lavaggio dei capi colorati in lavatrice deve seguire determinati passi per non sbagliare: ecco le indicazioni da seguire.

Lavare i capi colorati in lavatrice è un’attività giornaliera, ma senza la dovuta attenzione potrebbero emergere dei significativi errori. Questa modalità si lega a dei passaggi fondamentali per non rovinare la qualità, il colore e le fibre degli indumenti.

Capi colorati lavare lavatrice
Come lavare correttamente i capi colorati in lavatrice – (Machedavvero.it)

Eseguire una lavatrice può sembrare facile ma non è propriamente così se si considerano la composizione dei vari prodotti presenti sul mercato. Ogni categoria infatti segue una prassi precisa, e questa comprende anche i capi colorati. Entriamo insieme nel dettaglio per capire come lavare senza errori i vestiti colorati.

Come lavare i capi colorati in lavatrice: i passaggi da seguire per evitare errori

Quando si parla di capi colorati da lavare in lavatrice bisogna saper distinguere i capi scuri da quelli chiari. I primi sono definiti “pericolosi” e si dividono in nero, rosso e blu, mentre i secondi sono visti come “innocui” e si distinguono in tutti gli altri colori più neutri. Questi capi generalmente non vanno mai inseriti nello stesso ciclo di lavaggio perché potrebbero causare il trasferimento da un indumento all’altro o rovinare il tessuto stesso.

I passaggi da seguire per i capi colorati
Gli errori da evitare con gli indumenti colorati – (Machedavvero.it)

Mischiare capi colorati e bianchi comporta spesso lo scolorimento dei colori più brillanti o l’ingrigimento dei bianchi. Se si sbaglia però ci si può aiutare lasciando in ammollo il capo in acqua fredda e bicarbonato di sodio per un paio d’ore.

Prima di avviare la lavatrice è consigliabile leggere l’etichetta all’interno dei capi per capire come lavarli e a quale temperatura. Il programma e la temperatura sono scelti in base al tessuto e anche al livello di sporco che palesano. Alcune volte ci sono dei capi che vengono inseriti in lavatrice ma dovrebbero essere lavati a mano.

I capi colorati possono essere lavati tramite un programma che prevede un lavaggio che arriva fino a 40 gradi, scegliendo una temperatura più alta si rischia di scolorire il carico. Alcuni dispositivi moderni contengono un programma dedicato a questi indumenti, per quelli scuri o chiari.

Non c’è invece una risposta a chi si chiede se si possano lavare i capi bianchi con quelli colorati. In questo caso è preferibile separare i capi per evitare qualsiasi tipo di problema, ma sul mercato sono disponibili i fogli acchiappa colore da inserire nel cestello per fare un solo lavaggio di tutti i capi sporchi. L’utilizzo di questo prodotto consentirà di catturare il colore scaricato senza che esso si diffonda sugli altri elementi presenti nel cestello.

Gestione cookie