Il lavaggio dei capi colorati in lavatrice deve seguire determinati passi per non sbagliare: ecco le indicazioni da seguire.
Lavare i capi colorati in lavatrice è un’attività giornaliera, ma senza la dovuta attenzione potrebbero emergere dei significativi errori. Questa modalità si lega a dei passaggi fondamentali per non rovinare la qualità, il colore e le fibre degli indumenti.
Eseguire una lavatrice può sembrare facile ma non è propriamente così se si considerano la composizione dei vari prodotti presenti sul mercato. Ogni categoria infatti segue una prassi precisa, e questa comprende anche i capi colorati. Entriamo insieme nel dettaglio per capire come lavare senza errori i vestiti colorati.
Quando si parla di capi colorati da lavare in lavatrice bisogna saper distinguere i capi scuri da quelli chiari. I primi sono definiti “pericolosi” e si dividono in nero, rosso e blu, mentre i secondi sono visti come “innocui” e si distinguono in tutti gli altri colori più neutri. Questi capi generalmente non vanno mai inseriti nello stesso ciclo di lavaggio perché potrebbero causare il trasferimento da un indumento all’altro o rovinare il tessuto stesso.
Mischiare capi colorati e bianchi comporta spesso lo scolorimento dei colori più brillanti o l’ingrigimento dei bianchi. Se si sbaglia però ci si può aiutare lasciando in ammollo il capo in acqua fredda e bicarbonato di sodio per un paio d’ore.
Prima di avviare la lavatrice è consigliabile leggere l’etichetta all’interno dei capi per capire come lavarli e a quale temperatura. Il programma e la temperatura sono scelti in base al tessuto e anche al livello di sporco che palesano. Alcune volte ci sono dei capi che vengono inseriti in lavatrice ma dovrebbero essere lavati a mano.
I capi colorati possono essere lavati tramite un programma che prevede un lavaggio che arriva fino a 40 gradi, scegliendo una temperatura più alta si rischia di scolorire il carico. Alcuni dispositivi moderni contengono un programma dedicato a questi indumenti, per quelli scuri o chiari.
Non c’è invece una risposta a chi si chiede se si possano lavare i capi bianchi con quelli colorati. In questo caso è preferibile separare i capi per evitare qualsiasi tipo di problema, ma sul mercato sono disponibili i fogli acchiappa colore da inserire nel cestello per fare un solo lavaggio di tutti i capi sporchi. L’utilizzo di questo prodotto consentirà di catturare il colore scaricato senza che esso si diffonda sugli altri elementi presenti nel cestello.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…