Carta+acquisti+2024%2C+in+arrivo+nuove+ricariche+e+un+nuovo+bonus+per+le+famiglie
machedavveroit
/2024/01/carta-acquisti-2024-in-arrivo-nuove-ricariche-e-un-nuovo-bonus-per-le-famiglie/amp/
News

Carta acquisti 2024, in arrivo nuove ricariche e un nuovo bonus per le famiglie

Sono in arrivo le nuove ricariche per la Carta Acquisti Social Card del 2024, con questa è disponibile anche un nuovo bonus per le famiglie: ecco come richiederla.

In milioni sono in attesa di ricevere le ricariche dalla Social Card, una carta prepagata rilasciata direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per dare un sostegno economico ad alcuni soggetti.

Le ricariche per la social card – machedavvero.it

È possibile attivare la Carta Acquisti Social Card che si chiama “Dedicata a te”. Alla somma già accreditata sarà aggiunta una nuova somma. La misura è stata riconosciuta con il decreto del 18 aprile 2023, mentre con il decreto legislativo del 29 settembre 2023 è stata riconosciuta la nuova iniziativa che permetterà agli italiani di ricevere circa 460 euro sulla carta da spendere però in determinate cose.

Carta Acquisti da 460 euro: ecco come funziona

La prima social card promossa dal governo è stata di 382,50 euro una tantum; mentre la seconda manovra stabilita è stata di 77,20 euro. La somma dei due atti legislativi, in pratica, ha portato ad una Social Card da circa 460 euro che ora è stata approvata in via ufficiale dalla Legge di Bilancio 2024.

La carta acquisti social card da 460 euro – machedavvero.it

È bene sottolineare che i primi soldi arrivati sulla carta, ovvero quelli da 382,50 euro, sono spendibili per i beni di prima necessità, quindi quelli di genere alimentare. Per quanto riguarda la ricarica da 77,20 euro, questi soldi si possono spendere per fare rifornimento di carburante o in alternativa acquistare i biglietti o gli abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico.

I cittadini che hanno avuto diritto alla prima erogazione devono semplicemente attendere la nuova ricarica da 77,20 euro. Mentre coloro che non hanno avuto il primo sostegno possono attivare la carta dal 15 dicembre 2023 così da avere all’interno non solo i 382,50 euro utili per fare la spesa, ma anche il bonus da 77,20 euro per il carburante.

Tutti coloro che attivano la carta avranno tempo per usarla la prima volta entro e non oltre il 31 gennaio 2024; non cambia invece la scadenza entro cui si possono spendere tutti i fondi che rimane entro il 15 marzo 2025. È fondamentale ricordare che non è necessario presentare alcuna domanda per ricevere il supporto.

L’erogazione della carta avviene per via automatica, l’importante è che venga riconosciuto un limite ISEE di 15mila euro Sono quindi escluse dalla misura tutte quelle famiglie con ISEE superiore ai 15mila euro, ma anche i titolari di Cassa Integrazione, Naspi, della Mobilità e dell’Assegno di Inclusione oppure l’ex Reddito di Cittadinanza.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

3 settimane ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

3 settimane ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

3 settimane ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

3 settimane ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

3 settimane ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

3 settimane ago