Chi ha il problema dei cattivi odori in auto può risolvere mettendo in pratica un trucchetto perfetto per rendere il veicolo un ambiente piacevole in cui stare.
Ci sono persone sensibili in modo particolare agli odori, soprattutto se sono sgradevoli o forti, e la vettura è sempre un ambiente delicato in tal senso. Questo perché in auto si accumulano aromi provenienti da diverse parti: resti di cibo, inquinamento esterno, odore di tabacco e di sudore e altre cose.
Una atmosfera opprimente in auto può essere dannosa non solo per chi guida, ma anche per chi sale in macchina, rendendo così la convivenza difficile, sia che si tratti di un breve passaggio che di lunghi viaggi. Prima di eliminare i cattivi odori in auto è meglio imparare ad evitarli.
E per questo fumare, mangiare e bere è meglio farlo al di fuori del veicolo, anche per non rovinare la tappezzeria. Detto ciò, una volta che ci si accorge che il veicolo emana cattivi odori è importante agire e in tal senso c’è un trucchetto fai da te davvero utile per risolvere il problema.
Eliminare i cattivi odori dall’auto: ecco cosa fare
Se la macchina è sporca è necessario pulirla a fondo. Per prima cosa bisogna usare l’aspirapolvere per rimuovere le briciole, e poi uno straccio o un panno con del sapone neutro e delicato per pulire tutto l’interno. Con l’ammorbidente o l’aceto bianco diluiti in parti uguali con acqua si ottengono ottimi risultati e scompare anche il cattivo odore.
Per far sì che l’auto emani sempre un buon profumo non serve utilizzare un deodorante per ambienti sospeso che si vende nei negozi, un’opzione molto più semplice e fai da te è quella di utilizzare una molletta di legno impregnata di profumo e posizionarla direttamente all’uscita dell’aria così da distribuire bene l’aroma per tutto l’ambiente. Le mollette di legno servono a stendere il bucato e si trovano facilmente se non si hanno in casa.
Anche il mondo naturale può aiutare con l’obiettivo di profumare l’auto: il timo, la salvia, la cannella, il rosmarino, la lavanda o qualsiasi altra erba aromatica può fungere benissimo da deodorante per ambienti, basta mettere l’essenza in dei sacchetti di stoffa in modo che sprigionino il loro profumo. All’interno del posacenere si possono mettere anche dei semi secchi di rosmarino o di lavanda, in questo modo quando si spegne la sigaretta emana un aroma piacevole.
Un altro consigli per fare in modo che l’auto abbia un buon profumo è quello di mettere dei piccoli contenitori con un po’ di ammorbidente sotto i sedili. In questo modo l’aroma riempirà tutto l’interno regalando una sensazione piacevole e di freschezza. Va bene anche usare le bucce di agrumi o dei chicchi di caffè.