Anche nel 2024 è possibile chiedere il supplemento di pensione, ma bisogna fare attenzione alle regole e ai requisiti: ecco che cosa sapere.
Per aumentare le pensioni è possibile richiedere il supplemento. È uno strumento che serve a maggiorare l’importo dell’assegno percepito da chi continua o riprende a lavorare dopo il collocamento in quiescenza.
Eccetto in alcuni casi eccezionali, il reddito da lavoro e la pensione sono cumulabili tra di loro, ma continuando a svolgere prestazioni lavorative si versano dei contributi ulteriore che ne aumentano di conseguenza il valore. Tuttavia, è doveroso spiegare che il supplemento di pensione va richiesto dopo trascorso un certo termine dalla liquidazione dell’assegno.
Dunque, si può ben capire che non è una mossa che viene automaticamente e bisogna tenere conto delle scadenze tra le richieste di aumento. Il supplemento è quindi una soluzione utile per tutti coloro che ritengono di percepire una somma bassa e intendono aumentarla.
Il supplemento della pensione è utile per fare in modo che anche i contributi versati alla fine della liquidazione dell’assegno pensionistico non vadano persi. Tale possibilità viene data ai titolari di pensione principale, supplementare o di assegno ordinario di invalidità che continuano a lavorare e sono iscritti alla gestione separata Inps, alla gestione dei lavoratori spettacolo e sport o all’assicurazione generale obbligatoria.
Il supplemento lo possono richiedere anche coloro che sono stati collocati in quiescenza i quali hanno la possibilità di beneficiare dell’istituto del cumulo di contributi. Questi pensionati possono chiedere il supplemento anche per i contributi versati in seguito. In ogni caso, il supplemento può essere richiesto più volte ma rispettando i termini.
In pratica, c’è un termine ordinario e un termine breve, del quale si può usufruire una sola volta: assicurazione generale obbligatoria o gestioni autonome c’è un termine di 2 anni; per la gestione separata Inps il termine è di 5 anni per l’ordinario e 2 anni per il breve, stesse tempistiche per quanto riguarda le gestioni Ex Enpals; per gli iscritti Inpgi il termine ordinario è 2 anni, mentre per viene dato subito se si richiede il termine breve.
Per calcolare l’importo bisogna tenere conto del periodo del versamento dei contributi dopo il pensionamento. E come abbiamo anticipato, il supplemento di pensione nel 2024 deve essere richiesto esplicitamente, quindi come gli altri anni non è automatico dall’Inps. Il lavoratore, dunque, deve presentare la domanda telematica all’Inps.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…