Togliere le macchie di pennarello dal grembiule potrebbe essere un’impresa ardua. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi per eliminare lo sporco e farlo diventare come nuovo.
Tutti coloro che hanno un figlio in età scolare hanno avuto, almeno una volta, il dilemma di togliere quelle brutte e antiestetiche macchie di pennarello dal grembiule. Per fortuna esistono alcuni rimedi molto utili per intervenire subito.
Le macchie sono sempre all’ordine del giorno quando i bambini vanno a scuola. Quelle dei pennarelli sono le più comuni, ma ci sono anche quelle di biro, delle merende, delle tempere e quant’altro. Quindi è assolutamente il caso di armarsi di un bel kit anti-macchie così da risolvere il problema. Per tornare ad avere il grembiule e i vestiti puliti è necessario conoscere un piano infallibile che aiuta soprattutto nelle situazioni di emergenza.
Appena si nota una macchia sul grembiule è importante la velocità di azione, perché prima si agisce e più facile sarà toglierla in quanto non si lascia il tempo di insidiarsi. Quando non ci sono indicazioni specifiche, l’ideale è bagnare con acqua fredda e strofinare con il sapone marsiglia, per poi sciacquare in acqua fredda salata e stendere all’ombra.
È importante testare i tessuti, questo perché ognuno reagisce in modo diverso. Ricordarsi di spostare la macchia, ovvero appoggiare l’aerea da trattare sopra un materiale assorbente come la carta da cucina o l’ovatta. È poi necessario usare poco solvente per evitare gli aloni e quindi strofinare con delicatezza.
Nel caso in cui si ha a che fare con le macchie ostinate è necessario bagnare l’indumento con il latte freddo e lasciarlo in ammollo in acqua salata per una notte per poi passare al lavaggio definitivo. È importante, anche in questo caso, ricordarsi di lavare con acqua fredda e stendere il capo all’ombra.
Nel caso specifico di una macchia con pennarello è importante tamponare con dell’alcool e poi lavarlo con acqua e sapone; in questo modo si ha la certezza di togliere la macchia. A scuola può capitare anche di sporcarsi con gli acquerelli e le tempere, in questo caso bisogna tamponare con ammoniaca e acqua calda. Nel caso in cui si ha a che fare con l’inchiostro, è importante tamponare la zona del capo con una soluzione formata da latte e aceto in parti uguali, oppure va bene anche utilizzare l’acool.
Il taglio IRPEF si farà o no? La decisione avrà un impatto fondamentale su pensioni…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…
L'Assegno di Inclusione può diventare un'ottima opportunità per le aziende che decidono di assumere nuovi…
Pressione alta, infarti e ictus, sono solo alcuni dei problemi scaturiti dall'abuso di sale: spesso…
Attenzione se si condividono gli screenshot di messaggi e foto, perché il codice penale prevede…
Questa popolare truffa su Facebook rischia di rovinarti il Natale, come riconoscerla per evitare di…