%C3%88+meglio+fare+la+doccia+calda+o+fredda%3F+Le+risposte+arrivano+dalla+scienza
machedavveroit
/2024/01/e-meglio-fare-la-doccia-calda-o-fredda-le-risposte-arrivano-dalla-scienza/amp/
Lifestyle

È meglio fare la doccia calda o fredda? Le risposte arrivano dalla scienza

Gli studi scientifici hanno indagato sui benefici e le controindicazioni nel fare la doccia calda o fredda e hanno dato risposte interessanti: ecco che cosa sapere.

Sono molte le ricerche scientifiche che hanno studiato i benefici delle diverse temperature dell’acqua sotto la doccia. Al di là di quello che si potrebbe pensare: la scelta di farla calda o fredda fa la differenza.

Le differenze tra doccia calda e fredda – machedavvero.it

Fare la doccia è un momento di relax e una fonte di energia, un momento di benessere al quale non bisogna rinunciare durante il giorno. Tuttavia, è interessante notare che i benefici sono diversi se si fa una doccia fredda o calda. Il dottor Roberto Bertucci ha sottolineato che per doccia calda bisogna intendersi una temperatura non superiore ai 40-41 gradi; mentre per la doccia fredda non si deve andare al di sotto dei 12-15 gradi.

Doccia calda e fredda: i benefici

Lo scopo principale della doccia è liberare il corpo dal sudore e dalle impurità. Sicuramente il modo migliore per fare la doccia è utilizzare l’acqua tiepida perché ha un effetto benefico senza seccare la pelle. Tuttavia, ci sono persone che amano utilizzare una temperatura più calda, mentre altri preferiscono sentire sul corpo l’acqua fredda.

I benefici della doccia calda e fredda – machedavvero.it

Uno studio olandese del 2016 ha sottolineato quali sono i benefici della doccia fredda se questa viene fatta per almeno 30 giorni in modo consecutivo. Gli studiosi hanno spiegato che c’è la possibilità di ridurre del 29% il rischio di ammalarsi, in quanto rafforzano anche le difese dell’organismo e il sistema immunitario.

La doccia fredda aumenta i livelli di energia e incrementare la produzione lavorativa. Un altro studio americano ha sottolineato come l’acqua fredda stimoli la concentrazione e la capacità di gestire lo stress, quindi è particolarmente consigliata per chi è in uno stato depressivo. Senza contare inoltre che la doccia fredda è utile anche per accelerare il metabolismo.

Gli studi in merito alle temperature dell’acqua hanno notato anche dei benefici della doccia calda sottolineando che questa crea miglioramenti alle donne in travaglio in quanto è in grado di allentare la tensione muscolare, diminuisce gli ormoni dello stress e allunga le pause di contrazione.

In ogni caso, l’acqua calda è utile per chi ha bisogno di un’azione rilassante sulle fibre muscolari, diminuendo le sintomi dolorosi e l’affaticamento. È necessario notare che la doccia calda è consigliata anche per decongestionare le vie aeree, quindi di conseguenza sciogliere il catarro.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

2 mesi ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

2 mesi ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

2 mesi ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

2 mesi ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

2 mesi ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

2 mesi ago