Molti consumatori si chiedono se sia meglio avere in casa l’asciugatrice o lo stendino elettrico. Solo uno dei due è più conveniente: ecco con quale si risparmia.
Asciugare il bucato può essere un vero dilemma nei mesi invernali, soprattutto per chi non ha in casa uno dei due elettrodomestici che aiutano l’asciugatura i quali hanno un consumo importante in termini di energia elettrica.
Nel pieno della stagione invernale c’è sempre l’annoso problema dei panni da asciugare. In tanti sono alle prese con la questione su dove posizionare lo stendibiancheria per fare in modo che il bucato si asciughi in fretta, senza lasciarlo steso per giorni interi. In tal senso potrebbero venire in aiuto lo stendino elettrico e l’asciugatrice.
L’asciugatrice in genere è sempre al primo posto nelle scelte degli italiani che prendono poco in considerazione l’efficacia dello stendino elettrico. Tuttavia, per chi fa un discorso di spesa e consumi c’è da indicare che solo uno dei due elettrodomestici conviene acquistare per evitare di non far pesare l’utilizzo nel budget familiare mensile.
Lo stendino elettrico e l’asciugatrice hanno il medesimo obiettivo: asciugare i panni in tempi rapidi. Nel primo caso, basta attaccare la spina alla presa elettrica e poi appendere il bucato bagnato e attendere che di asciughi completamente. Il secondo elettrodomestico è molto simile alla lavatrice come forma, dove ha un cestello dove inserire i panni da asciugare.
Entrambi gli elettrodomestici fanno il loro lavoro e sono adatti per le famiglie numerose o per i single o per la coppia. Tuttavia, ci sono dei costi da tenere in considerazione. Il prezzo dell’asciugatrice è tra i 300 e i 365 euro, quindi parliamo di una spesa piuttosto sostenuta per le finanze domestiche. Discorso diverso si deve fare con lo stendino elettrico che costa sui 50 euro.
Al supermercato la differenza è netta, dove lo stendino è molto più conveniente dell’asciugatrice. Quello che però non tutti sanno è che lo stendino elettrico consuma anche di meno, questo vuol dire che ha un minore peso in bolletta dell’energia elettrica. Questo vuol dire che non solo c’è un risparmio al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico, ma esiste un doppio risparmio per chi usa lo stendino.
Tra l’altro, lo stendino è molto pratico e comodo da posizionare in casa perché non occupa troppo spazio e non fa rumore, a differenza dell’asciugatrice. Bisogna mettere in conto però che con lo stendino i panni devono essere stesi a mano e funziona più lentamente dell’asciugatrice.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…