Hai ricevuto una serie di comunicazioni da un indirizzo sconosciuto? Puoi risalire all’email anonima seguendo questi passaggi.
L’area digitale propone delle soluzioni all’avanguardia e di notevole spessore sia sul piano professionale che su quello privato. Tra gli strumenti che più hanno preso campo in questi anni troviamo sicuramente l’email. La maggior parte degli utenti ha una casella postale di riferimento e proprio lì possono materializzarsi dell’email anonime.
Ricevere un’email anonima fa scattare fin da subito la domanda su chi sia il mittente della comunicazione. Se in un primo momento non sembra possibile risalire all’email, la tecnologia offre un aiuto molto importante in tal senso. Tramite una semplice procedura da seguire si potrà arrivare al mittente del messaggio, rendendo chiaro l’intento della comunicazione.
LEGGI ANCHE -> Email inviata per sbaglio, come rimediare? Il trucco Gmail che in pochi conoscono
Ricevere un’email anonima mette in difficoltà l’utente destinatario della comunicazione dati i tanti pericoli che ogni giorno circolano per la rete. La tecnologia nel tempo ha fatto grandi passi in avanti e oggi consente anche di risalire ad un messaggio di posta elettronica anonimo.
La prima cosa da fare è analizzare il messaggio alla ricerca di informazione che possono far emergere degli indizi sul mittente. Si vada ad analizzare l’header, aprendo l’email ed espandendo il menu alla ricerca dell’opzione “Mostra dettagli” e subito dopo “Visualizza sorgente” e “Visualizza messaggio in formato Raw“.
LEGGI ANCHE -> Google, le funzioni che cambiano l’esperienza d’uso: sono poco conosciute
Una volta aperto l’header bisogna focalizzarsi su informazioni come From, To, Subject, Received. Questo passaggio consente anche per chi non ha competenze informatiche di capire meglio la natura dell’email appena arrivata. Se però proprio non si riesce ad arrivare all’header c’è la possibilità di utilizzare E-Mail Header Analyzer di Gaijin.at.
Ad affiancare questa procedura c’è la possibilità di contattare il provider di posta elettronica. Per capire come avere un contatto con il provider si provi con una ricerca tramite Google. Bisogna aver ben in mente che non tutti i provider forniscono un’assistenza adeguata per i casi di minor rilevanza.
In ultima battuta, ci si può sempre affidare ad un esperto informatico che con le sue conoscenze e capacità tecniche potrebbe risolvere questo piccolo mistero. Questa figura è facilmente rintracciabile e consente di avere una risposta precisa nel giro di poco tempo. Insomma, le opzioni per scoprire di più un’email anonima sono diverse e la scelta su quale percorso seguire spetta solamente al destinatario della comunicazione.
È consultabile il cedolino della pensione di dicembre 2024. Quando verranno pagati gli assegni? Ecco…
Con questo semplice metodo sarà semplicissimo pulire il microonde alla perfezione, bastano solo due ingredienti.…
Anche nell'irrogazione di una multa possono essere commessi errori. Quali effetti hanno per i destinatari?…
Smetti subito di buttare i rotoli di carta igienica terminati, potrai crearci delle deliziose decorazioni…
Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…