Per pulire il freezer non c’è bisogno di usare i prodotti chimici, ma si può eliminare il ghiaccio in modo naturale: ecco che cosa fare.
In moltissime occasioni ci si può ritrovare con il congelatore pieno di ghiaccio. Per pulirlo non serve scongelare tutti i cibi e cucinarli o rimandare la spesa settimanale, ci sono alcuni trucchetti da conoscere.
Quando nel freezer si forma il ghiaccio è necessario pianificare la pulizia altrimenti i consumi sarebbero maggiori. Proprio per questo motivo tale operazione è bene che si faccia periodicamente, così da poter sbrinare l’elettrodomestico al meglio. Tuttavia, parliamo di un lavoro lungo e faticoso, anche perché bisogna aspettare un bel po’ di tempo.
Per fortuna, però, ci sono dei consigli per eliminare il ghiaccio in modo naturale senza dover per forza ricorrere a quei prodotti chimici che potrebbero far male non solo all’ambiente, in quanto poco sostenibili, ma anche alla salute dei membri della famiglia.
Il primo passo da fare quando bisogna pulire il freezer è quello svuotare il congelatore così da sistemare tutti gli alimenti congelati all’interno del frigo o, nel caso in cui lo si avesse a disposizione, poggiare tutto all’interno di un pozzetto. Altrimenti, si può utilizzare anche una borsa termica dove poter sistemare delle mattonelle refrigeranti.
In seguito non dimenticarsi di staccare la spina o spegnere il congelatore nel caso in cui l’elettrodomestico lo consenta. Una volta fatto quest’ultimo passaggio è bene procedere alla pulizia e usare l’acqua bollente da versare all’interno dei cassetti oppure con la quale bagnare con un panno le pareti del freezer.
Va bene anche inserire nel vano una pentola con dell’acqua calda, in questo modo l’operazione si velocizzerà e nel giro di pochi minuti si osserverà il ghiaccio staccarsi dalle pareti dell’elettrodomestico. In commercio, inoltre, ci sono dei raschietti appositi per eliminare il ghiaccio dal congelatore; l’importante è ricordarsi di non forzare troppo la mano per non rovinare il dispositivo.
Eliminato il ghiaccio è necessario passare alle operazioni di pulizia e quindi è necessario usare un panno in microfibra imbevuto nella soluzione composta d acqua e bicarbonato, in modo da poter rimuovere lo sporco in maniera naturale. Terminata l’operazione, non si deve fare altro che rimettere in funzione il congelatore e attendere che raggiunga la giusta temperature per poi rimettere all’interno gli alimenti. Se il cibo dovesse risultare morbido è bene consumarlo subito.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…