I delinquenti stanno usando una tecnica che è riuscita a colpire diversi cittadini: come funziona il trucco e cosa fare per evitare problemi.
Le truffe online non devono far distogliere l’attenzione dai tentativi di furto che possono avvenire in strada. I turisti e i cittadini possono essere raggiunti da situazioni di questo tipo in ogni momento, a maggior ragione dopo la diffusione di un trucco che sta colpendo tante persone.
I delinquenti che popolano le strade cercano sempre di attuare nuove tecniche per recuperare illegalmente oggetti preziosi. Di recente a far preoccupare per la sua rapida diffusione è il trucco della cartina, con questo elemento che permette ai criminali di agire in pochissimi istanti.
Data la diffusione sempre più alta è idoneo conoscere nei dettagli questo trucco per capire come agire in determinate situazioni. Solo in questo modo si potranno proteggere gli oggetti a cui i ladri sono interessati.
La tecnica della cartina è il nuovo modo dei ladri per derubare le persone che sono in strada, soprattutto quelli che pranzano o cenano all’esterno di un ristorante. Il tentativo di furto parte da un bambino che si avvicina al tavolo e posiziona una mappa della città sul tavolo, utile a coprire l’oggetto di valore sul tavolo (come uno smartphone oppure un portafoglio).
Dopo aver messo la cartina della mappa sull’oggetto procede immediatamente ad allontanarsi non solo con la cartina ma anche con la refurtiva. Il trucco è talmente rapido che può portare un certo spaesamento nella vittima, che si accorge solo qualche istante dopo dell’assenza del telefono o del portafoglio.
Per impedire che il colpo dei criminali bisogna fare attenzione alla cartina messa sul tavolo, andando subito a toglierla così da non dare la possibilità ai ladri di poter prendere tutto. L’indicazione è quella di posizionare il telefono o il portafoglio in una borsa o nella giacca, senza metterlo sul tavolo.
Essendo una questione di secondi è fondamentale prevenire qualsiasi scenario agendo immediatamente. Solo in questo modo si allontanerà il potenziale pericolo e si potrà tornare alle proprie attività con tutti gli accessori ancora a disposizione. Dunque, questo trucco sta dilagando sempre più ma mettendo in pratica queste contromisure tutto potrà rientrare in breve tempo.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…