In+arrivo+il+bonus+per+chi+installa+i+pannelli+solari%3A+nuove+agevolazioni+per+gli+impianti+fotovoltaici
machedavveroit
/2024/01/in-arrivo-il-bonus-per-chi-installa-i-pannelli-solari-nuove-agevolazioni-per-gli-impianti-fotovoltaici/amp/
News

In arrivo il bonus per chi installa i pannelli solari: nuove agevolazioni per gli impianti fotovoltaici

È in arrivo il bonus per chi installa i pannelli solari in casa. Previste anche nuove agevolazioni per gli impianti fotovoltaici: ecco come richiederle e come funziona.

Fino a pochi mesi fa il problema principale degli italiani era il caldo torrido e il conseguente aumento di spesa per l’accensione dei climatizzatori nelle abitazioni. Da qualche settimana il problema si è invertito e ora il principale consumo di energia dipende dal riscaldamento.

Nuove agevolazioni per gli impianti fotovoltaici – machedavvero.it

Per riscaldare gli ambienti domestici serve un impianto che grava notevolmente sui bilanci di una famiglia, sia che sia a gas o a corrente elettrica. In questo scenario, i pannelli solari possono rappresentare una soluzione al risparmio che può far comodo a moltissime persone. Questo perché i pannelli solari generano calore naturale.

La cosa più interessante è che si può procedere all’installazione grazie ai bonus e alle agevolazioni sugli impianti fotovoltaici che permettono alle famiglie di dotarsi di questi strumenti sostenibili e ammortizzare la spesa che altrimenti sarebbe insostenibile per la maggior parte delle persone.

Bonus pannelli solari: come funziona l’agevolazione

È uscita di recente la notizia del lancio di un nuovo bando che offre fino a 5.000 euro di fondo perduto alle famiglie che hanno intenzione di installare nelle loro abitazioni i pannelli solari. Si tratta di una misura per favorire il risparmio energetico in casa, ma anche per questioni legate alla sostenibilità ambientale e a una svolta green.

Il bonus pannelli solari a fondo perduto – machedavvero.it

In ogni caso, i pannelli solari rappresentano un’ottima soluzione e ogni bando statale o locale mira agli stessi obiettivi. Dunque, sono già partite le domande per ottenere il contributo a fondo perduto e l’agevolazione offre fino al 50% di rimborso della spesa totale sostenuta da una famiglia per l’installazione, con un tetto massimo di 5.000 euro.

Per il momento, la gara per godere di questo nuovo incentivo è stata approvata dalla regione Sicilia con un avviso pubblico nel quale veniva sottolineato il via libera alla richiesta del bonus attraverso l’approvazione del Decreto del Dirigente generale del Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana n° 1935.

È importante specificare che il bonus può essere richiesto dai residenti in Sicilia, ma solamente se si tratta di persone fisiche oppure se la casa è a uso residenziale. Ci sono, invece, pochi vincoli per quanto riguarda il diritto reale sulla casa, mentre i 5.000 euro sono richiedibili praticamente da tutti in quanto ci sono pochissimi requisiti. Il bonus possono richiederlo sia i proprietari di casa, ma anche gli usufruttuari e i comproprietari.

L’incentivo copre le spese di acquisto dei pannelli solari, ma anche quelle di installazione di tutto l’impianto. L’importo assegnato verrà erogato ai cittadini sol alla fine dei lavori di installazione, così come non possono essere finanziati tutti quegli impianti installati prima dell’approvazione del bando, anche se si dovesse trattare di un acquisto recente.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Arrivano le pensioni di dicembre: l’INPS ha pubblicato il calendario dei pagamenti, ma le somme sono già presenti sul cedolino

È consultabile il cedolino della pensione di dicembre 2024. Quando verranno pagati gli assegni? Ecco…

2 ore ago

Con 2 ingredienti: il trucco virale per pulire a fondo il tuo microonde senza fatica

Con questo semplice metodo sarà semplicissimo pulire il microonde alla perfezione, bastano solo due ingredienti.…

5 ore ago

Hai ricevuto una multa sbagliata? Non temere, ti sveliamo il segreto per annullarla

Anche nell'irrogazione di una multa possono essere commessi errori. Quali effetti hanno per i destinatari?…

8 ore ago

Non buttare via i rotoli di carta igienica e trasformali dei più dolci animaletti di Natale

Smetti subito di buttare i rotoli di carta igienica terminati, potrai crearci delle deliziose decorazioni…

11 ore ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: più regole, scattano da subito multe pazzesche

Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…

20 ore ago

I tuoi capi puzzano di chiuso dopo il cambio di stagione? Con questo metodo puoi rinfrescarli senza utilizzare la lavatrice

Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…

23 ore ago