È un errore rifare il letto appena si è svegli, ne vale della propria salute: ecco quali sono i motivi e quando è consigliato riordinarlo.
Ci sono due correnti di pensiero: chi decide di ricomporre il letto la mattina appena svegli e chi invece procrastina fino a non rifarlo mai. Quello che però in pochi sanno è che entrambe le abitudini sono sbagliate.
La maggior parte delle teorie di pensiero sostiene che rifare il proprio letto dona un maggiore benessere mentale: fa iniziare bene la giornata, insegna disciplina, si vive in un ambiente ordinato e aiuta a dormire meglio. Tuttavia, c’è anche chi sostiene che mettere in ordine il proprio letto la mattina è un errore e non va bene per la salute personale. Dietro a questa teoria ci sono alcuni studi scientifici.
La ricerca negli anni si è spinta molto avanti, riuscendo a dare risposte anche quando sembravano impossibili. Uno degli studi più interessanti è quella realizzata dai ricercatori della Kingston University di Londra, i quali hanno spiegato quanto sia sbagliato rifare il letto la mattina appena alzati, sottolineando che tale abitudine danneggi la salute di tutti.
Le ragioni per cui è un errore ricomporre il letto subito dopo essersi alzati è perché non si consente all’umidità di evaporare. In pratica, nel corso della notte, il nostro corpo produce umidità che viene assorbita in gran quantità dal letto e dalla biancheria che c’è sopra, quindi lenzuola e coperte; una volta che si decide di ordinare il letto subito, tale umidità viene intrappolata e quindi potrebbe generare cattivi odori e muffe.
Proprio per questa ragione il consiglio è quello di lasciare il letto disfatto per un po’ di tempo, in questo modo si lascia del tempo per fare in modo che l’aria circoli e l’umidità evapori. È sicuramente il miglior modo per prevenire il proliferarsi degli acari della polvere, i quali amano in modo particolare i luoghi umidi e caldi, non stupisce come il letto appena in ordine sia un posto perfetto per loro.
Dunque, è bene sottolineare che quando si decide di lasciare il letto disfatto per un po’ di tempo, che sia un’ora o l’intera mattinata, si crea un ambiente più fresco e allo stesso tempo più secco così da impedire l’arrivo degli acari. Un altro consiglio è quello di non dimenticarsi di aprire le finestre per far circolare l’aria.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…