La muffa nel box doccia è un problema che hanno in molti: ecco qual è il motivo per cui si forma e come riuscire a pulire lo sporco.
Il box doccia sta oggi diventando l’elemento principale nel bagno di casa e si presta sempre più attenzione ai vari modelli, allo spessore del vetro e alla linea sempre più minimal. Tuttavia, è necessario avere diligenza sulla pulizia.
La muffa è uno dei problemi più comuni e fastidiosi che si possono incontrare in bagno. In genere spunta sempre nelle zone più umide e meno arieggiate dell’abitazione, proprio per questa ragione il box doccia è un luogo perfetto per la sua proliferazione del fungo che potrebbe finire per colonizzare le aree circostanti se non viene debellato.
I luoghi preferiti per la muffa quando si ha a che fare con il box doccia sono in particolare gli angoli, le zone soggette a umidità difficilmente da pulire e le fughe delle piastrelle. Per fortuna, però, ci sono alcuni metodi per pulire la muffa presente nel box doccia.
Pulire la muffa nel box doccia: ecco quali sono i rimedi
La causa principale della formazione di muffe negli angoli ma anche sulle piastrelle e su parte dei mobili è di certo l’umidità. Per combattere efficacemente la muffa e prevenirne la comparsa è quindi necessario effettuare una pulizia approfondita e frequente.
Quando si accede alla cabina doccia è consigliabile chiudere completamente la porta per evitare il più possibile schizzi d’acqua sul pavimento e limitare così l’umidità nell’ambiente. Una volta finito di fare la doccia, è opportuno asciugare la cabina doccia e il bagno, nel caso siano presenti schizzi d’acqua sul pavimento.
La pulizia della doccia stessa è quindi un’operazione molto importante per prevenire la formazione di muffe. I punti più comuni all’interno della cabina doccia in cui si sviluppa la muffa sono la giunzione della cabina doccia, gli angoli e le varie fessure delle piastrelle in cui si annidano i funghi e che quindi sono complicate da eliminare.
Per rimuovere la muffa dalla cabina doccia è utile utilizzare una spazzola per rimuovere ogni traccia, soprattutto nelle fessure tra una piastrella e l’altra. Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, ci sono due modi per procedere: il primo è scegliere prodotti antimuffa specifici o semplici detersivi domestici diluiti in acqua; il secondo è scegliere prodotti green attraverso l’utilizzo di rimedi casalinghi.