Solo perché il caffè esce buono non vuol dire che non bisogna pulire la macchina con la quale si prepara la bevanda: ecco che cosa dicono gli esperti.
La maggior parte delle persone tendono a non preoccuparsi della caffettiera. Anche perché finché prepara ogni mattina la tazzina di caffè non c’è niente a cui pensare, ma è una concezione sbagliata.
Sono in pochi che vanno oltre lo sciacquamento del cestello o mettono la macchinetta nella lavastoviglie. Ma nessuno sa veramente che cosa succede dentro l’elettrodomestico quando non si lava. A dare alcune spiegazioni in merito sono stati un gruppo di esperti i quali hanno rivelato che cosa accade quando non si pulisce la caffettiera. Hanno poi dato alcuni consigli per evitare gli errori e avere sempre una macchinetta super funzionante.
Gli esperti hanno specificato quali sono i rischi che si corrono quando si decide di non pulire la macchinetta del caffè. Il primo è che potrebbe avere effetti negativi sulla salute: la mancata pulizia può portare alla formazione di batteri e muffe, poiché questi amano crescere in luoghi bui e umidi.
Un secondo problema a cui pensare è che la macchinetta non lavata potrebbe contenere calcare che altera il gusto del caffè: se non si puliscono per bene questi depositi minerali, il sapore e l’aroma della bevanda può subire delle alterazioni. L’accumulo di calcare può anche danneggiare la macchinetta, causando una diminuzione del flusso d’acqua e intasamenti, che possono causare danni permanenti.
Dunque, per capire quando è il momento di fare una bella pulizia della macchinetta e quando si nota che il caffè ha un sapore diverso e strano rispetto al solito. Altri indicatori sono quando la macchinetta si blocca e la preparazione del caffè richiede più tempo del normale. Quando si tratta di decalcificare la caffettiera, l’aceto bianco è la soluzione migliore.
Gli esperti consigliano di riempire la caffettiera con metà acqua e metà aceto e di eseguire metà di un normale ciclo di gocciolamento, facendo una pausa in ammollo per 30 minuti. In seguito, dicono di sciacquare il serbatoio con acqua calda e sapone. In seguito, aggiungere un piccolo misurino di bicarbonato di sodio ed esegui un altro ciclo.
Oltre ai consigli fai da te per pulire la macchinetta, si può fare attenzione anche al fatto che alcune macchine da caffè potrebbero anche avere una funzione autopulente, come spiegano gli esperti, e che può essere attivata seguendo le istruzioni del produttore.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…