L’Inps ha lanciato il nuovo Portale della Disabilità per agevolare tanti cittadini italiani: la guida su come funziona.
La pubblica amministrazione è al centro di un processo di forte digitalizzazione che di recente ha segnalato un grande obiettivo raggiunto riguardante le persone disabili. Come comunicato dall’Inps, è stato attivato ed è attivo il Portale della Disabilità. Esso contiene l’accesso web alle pratiche inerenti le prestazioni di invalidità, disabilità e Legge 104.
Il nuovo Portale della Disabilità è stato annunciato dall’Istituto tramite il messaggio n. 4913 del 24 novembre 2023. Nella comunicazione è stato evidenziato il collegamento con il progetto di innovazione tecnologica “Sportello Unico Inps Invalidità Civile” realizzato nel quadro delle attività programmate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Portale è stato pensato nell’ottica di trasparenza e semplificazione, allo scopo di creare un canale di informazioni utili ai cittadini che patiscono una qualche forma di handicap. Vediamo più da vicino le caratteristiche della piattaforma, che intende agevolare i rapporti tra l’istituto e le persone portatrici di handicap certificato.
Le funzioni utili introdotte dal Portale della Disabilità Inps
La piattaforma attivata dall’Inps dona all’utente l’opportunità di accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità. Ad affiancare questa attività anche il controllo sui benefici e le agevolazioni di cui alle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e 5 febbraio 1992, n. 104.
All’interno del messaggio l’Istituto chiarisce che l’interessato, che ha presentato una domanda di prestazione, nel nuovo Portale della Disabilità avrà accesso al certificato medico introduttivo, potrà sapere il luogo, la data e l’orario di visita se è stata calendarizzata.
In ipotesi di una domanda definitiva, almeno sul piano del primo accertamento sanitario, sarà possibile visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall’Inps. Per ciascuna richiesta c’è la cronologia dei distinti stadi all’esito dello svolgimento dell’istruttoria, che permette al cittadino di conoscere i risultati delle varie fasi dell’iter sanitario-amministrativo.
All’interno del Portale ci sono anche avvisi e scadenze che si riferiscono alle domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza. Nella sezione “Comunicazioni” saranno consultabili le note trasmesse dall’Istituto Nazionale.
La piattaforma è disponibile sia da desktop che da smartphone e tablet. Per accedere è sufficiente dirigersi al sito dell’Inps (www.inps.it) digitando nel motore di ricerca “Portale della Disabilità“. L’accesso è possibile solo con le credenziali di identità digitale, vale a dire SPID di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).