Le famiglie italiane possono richiedere la nuova agevolazione per i pannelli solari: disponibili 5.000€ a fondo perduto, ecco come accedere.
I costi energetici e i continui problemi ambientali impongono di pensare a delle soluzioni alternative e adatte ai tempi moderni. Delle opzioni capaci di ridurre i consumi fornendo un sollievo ambientale non affatto da sottovalutare. In questo contesto entra una nuova misura che coinvolge i pannelli solari, disponibile per le famiglie.
I pannelli solari possono essere sicuramente una soluzione da adattare in questo momento, perché lo strumento possono donare energia senza veder aumentati i costi. L’investimento per l’installazione dei pannelli è corposo ma utilizzando bandi e agevolazioni tutto sarà più sostenibile.
Un bando emerso di recente propone l’accesso fino a 5.000 euro di fondo perduto per consentire l’installazione dei pannelli solari sulle abitazioni di riferimento. Vediamo i dettagli su come accedere ad una misura che coniuga risparmio e salvaguardia ambientale.
L’installazione di pannelli solari permette di raggiungere due obiettivi tra i più importanti di questo momento storico. Ogni bando introdotto dallo Stato o da Istituzioni locali hanno le medesime finalità. Da qualche settimana sono state aperte le domande per il contributo a fondo perduto per le famiglie italiane. La misura propone fino al 50% di rimborso della spesa eseguita, con un tetto massimo di 5.000 euro.
La Regione Sicilia ha dato il via alla gara per poter accedere di questa agevolazione. All’avviso pubblico si è passati al Decreto del Dirigente generale del Dipartimento dell’Energia della Regione Sicilia n. 1935.
L’accesso al fondo per gli impianti fotovoltaici può essere richiesto dalle persone residenti in Sicilia, a condizione che siano persone fisiche e che l’immobile sia ad uso residenziale. Si segnalano pochi vincoli in riferimento al diritto reale su una abitazione, questo consente che il fondo sia disponibile praticamente per tutti.
La misura può essere richiesta dai proprietari di casa, dai comproprietari e dagli usufruttuari, e copre sia l’installazione sia le spese di acquisto dei pannelli. L’importo viene poi erogato al termine dei lavori di installazione dell’impianto. Non rientrano nell’agevolazione gli impianti installati precedentemente alla data di approvazione del bando, anche in caso di operazione avvenuta recentemente.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…